04/02/2019 di Redazione

Più spazio ad app preferite e realtà mista nel nuovo Windows 10

Microsoft ha rilasciato agli Insider la build 18329 (19h1), caratterizzata dalla funzione Top app e dalla possibilità di lanciare software Win32 in modalità mixed reality.

immagine.jpg

Nuovo mattoncino per il prossimo aggiornamento di Windows 10. Microsoft ha rilasciato agli iscritti al programma Insider, canale Fast Ring, la build 18329 (19h1), ultima versione disponibile del corposo update semestrale che arriverà ad aprile. I cambiamenti apportati dall’azienda statunitense non sono molti, ma alcuni sono comunque significativi. Ha fatto per esempio il suo debutto la funzione Top app nella barra delle ricerche, che permette di visualizzare e aprire velocemente le applicazioni utilizzate più di frequente. La seconda novità riguarda invece la realtà mista, un concetto su cui Microsoft sta puntando moltissimo tramite i visori Hololens. Con la nuova build, infatti, è possibile lanciare applicativi desktop Win32 (come Spotify e Visual Studio Code) direttamente in ambiente Windows Mixed Reality.

L’idea dell’azienda è quella di ricalcare anche in realtà mista la stessa esperienza d’uso delle normali app installate e aperte tramite il Windows Store. Ovviamente, fanno sapere da Microsoft, “la funzionalità è ancora in fase di sviluppo e stiamo lavorando duramente per risolvere i bug. Potreste trovare dei modi per mandare tutto in crash. Se ci riuscite, fornite per favore un riscontro tramite il Feedback Hub”.

La build porta inoltre con sé l’estensione della modalità scura anche nelle applicazioni Mail e Calendario, oltre a una font di default per consentire agli utenti di personalizzare l’aspetto dei messaggi di testo. Come sempre, considerata l’instabilità del software, il consiglio è quello di testare l’aggiornamento solo su Pc dedicati.

 

ARTICOLI CORRELATI