05/03/2019 di Redazione

Più valore ai dati: Qlik acquisisce Attunity

L’operazione vale 560 milioni di dollari, per un premio del 18% ad azione rispetto alla chiusura di mercato del 20 febbraio scorso. L’obiettivo è migliorare la gestione delle informazioni con nuove funzionalità e abilitare le analytics in tempo reale.

immagine.jpg

Trasformare i dati grezzi delle aziende in una risorsa governata e pronta all'analisi. È questo l’obiettivo che si è posta Qlik nell’acquisire Attunity, sviluppatore di soluzioni per l'integrazione delle informazioni e la gestione dei Big Data. Secondo i termini dell'accordo siglato dalle due società, Qlik acquisirà tutte le azioni ordinarie in circolazione per un importo di 560 milioni di dollari. Gli azionisti di Attunity riceveranno 23,50 dollari in contanti per azione, che rappresentano un incremento del 18 per cento rispetto all’ultimo prezzo di chiusura di 19,93 dollari per azione (20 febbraio 2019). L'accordo è stato approvato all'unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende e la transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre.

Dopo l’acquisizione di Podium Data da parte di Qlik e la trasformazione della sua tecnologia nella funzionalità Data Catalyst, Attunity aggiunge all’offerta del vendor statunitense servizi di data streaming multipiattaforma per supportare il passaggio al cloud e alle analitycs in tempo reale. Con questa operazione, Qlik fornirà ai clienti una soluzione estesa di gestione delle informazioni per trasformare i dati grezzi in una risorsa governata e pronta all'analisi.

Tramite l’ecosistema di partner, l’acquisizione coinvolgerà anche la rete di altri fornitori che hanno collaborato con Attunity fino ad oggi, espandendo ulteriormente la portata del mercato di Qlik e rafforzando le attuali partnership in ambito di gestione dei dati e dell'infrastruttura cloud, tra cui Microsoft, Amazon Web Services, Cloudera e Snowflake.

 

ARTICOLI CORRELATI