04/03/2019 di Redazione

Pizze e ricambi per le auto: le consegne la fa il robot di Fedex

Con Sameday Bot il colosso statunitense sta sperimentando un nuovo sistema di consegne urbane in giornata, che copra in autonomia l’ultimo miglio delle spedizioni. Il dispositivo elettrico si muove agilmente su scale e marciapiedi. I primi test partiranno

immagine.jpg

Fedex rincorre Amazon con Sameday Bot. Il colosso delle spedizioni ha presentato il proprio dispositivo autonomo per coprire il cosiddetto “ultimo miglio” delle consegne in giornata. Simile come idea a Scout di Amazon, Sameday Bot permette ai rivenditori di accettare ordini da clienti nelle immediate vicinanze e di procedere subito con la spedizione. Fedex sta già collaborando con aziende come Autozone, Lowe’s, Pizza Hut, Target, Walgreens e Walmart per valutare l'effettiva necessità di consegne autonome da parte dei rivenditori. Secondo i primi dati, in media oltre il 60 per cento dei clienti di queste catene risiede entro un raggio di cinque chilometri dal negozio più vicino: un target potenziale per le consegne on-demand a breve distanza.

Il bot, alimentato a batteria, è progettato per consegnare piccoli pacchi in modo sicuro a domicilio, muovendosi sui marciapiedi e sul ciglio della strada. Può contare sulla stessa tecnologia per la sicurezza dei pedoni dell'iBot, un dispositivo dedicato alla mobilità delle persone disabili, oltre che sul rilevamento Lidar e diverse telecamere.

L’hardware è supportato da algoritmi di apprendimento automatico che permettono al robot di rilevare ed evitare ostacoli, calcolare un percorso sicuro e di rispettare il codice stradale. La tecnologia proprietaria lo rende molto abile e gli permette di affrontare anche percorsi non asfaltati, cordoli e addirittura di salire e scendere le scale. Fedex ha in programma di testare in alcuni mercati quest’estate il nuovo robot, sviluppato insieme a Deka e al suo fondatore Dean Kamen (inventore dell’iBot e del Segway), e sta attendendo l'autorizzazione definitiva dalle città coinvolte, tra cui Memphis.

 

ARTICOLI CORRELATI