16/01/2017 di Redazione

Pmi, il crowdfunding di Lendix sbarca in Italia

La piattaforma online francese di finanziamenti ha inaugurato la filiale di Milano. L’amministratore delegato è Sergio Zocchi. Il gruppo può stanziare fondi fino a due milioni di euro, con tasso fisso, grazie a un’ampia rete di investitori privati e istit

immagine.jpg

Una piattaforma di finanziamento online per le imprese, alternativa al tradizionale canale bancario. È questo il core business di Lendix, realtà francese nata nel 2014 e che adesso è sbarcata in Italia. A guidare l’ufficio nel nostro Paese, con sede a Milano, è stato chiamato Sergio Zocchi. Laureato in Ingegneria Elettronica e con un master in Corporate Finance e Investment Banking, Zocchi è un imprenditore di lunga esperienza. È stato infatti fondatore e manager di diverse società nel settore tecnologico e dal 2010 è un business angel e investitore di venture capital con il fondo Jvcapital. Prima di approdare in Lendix come amministratore delegato, Zocchi è stato partner di United Ventures, fondo italiano di venture capital autorizzato da Banca d’Italia.

Nata sull’onda lungo del crowdfunding anglosassone, Lendix eroga finanziamenti alle imprese da 30mila a due milioni di euro, caratterizzati da tassi fissi e con durata variabile dai tre agli 84 mesi. I tassi di interesse variano tra 4 e 9,90 per cento, in funzione del profilo di rischio delle aziende finanziate.

I fondi sono raccolti grazie ai prestiti di due tipi differenti di investitori: tramite privati, che possono investire fino a duemila euro su ogni progetto, per un massimo di diecimila euro all’anno; oppure tramite investitori professionali e istituzionali i quali possono investire senza alcun limite di importo.

In Francia Lendix detiene il 55 per cento delle quote di mercato e ad oggi ha concesso prestiti per oltre 57,4 milioni, con 9,5 milioni di euro già restituiti agli investitori. Il “cliente tipo” del gruppo sono le Pmi con almeno 400mila euro di fatturato, che faticano per diversi motivi ad avere accesso al credito bancario. Grazie alle piattaforme online, le aziende possono così diversificare le proprie fonti di finanziamento, ottenendo prestiti da soggetti terzi.

 

Sergio Zocchi, amministratore delegato di Lendix Italia

 

“Sono entusiasta di entrare a far parte di una startup così innovativa e già di successo, classificata al 32esimo posto nel rapporto 2016 Fintech100 realizzato da Kpmg e H2 Ventures”, ha dichiarato Zocchi. “L’Italia (nel 2016 il gruppo ha aperto anche in Spagna, ndr) rappresenta per Lendix un mercato strategico e ancora inesplorato, con un vasto sistema economico composto da Pmi alla ricerca di soluzioni di finanziamento alternative per sviluppare il proprio business”.

 

ARTICOLI CORRELATI