05/02/2014 di Redazione

Polycom CX8000, l'Ucc più adatto a Microsoft Lync

Il nuovo sistema da sala combina la qualità video HD con un controllo semplificato e con la possibilità di utilizzare una videocamera al alta definizione con effetto panoramico a 360°, progettata per Microsoft Lync.

immagine.jpg

Polycom e Microsoft realizzano il “dialogo” perfetto nel campo delle tecnologie di Unified communication and collaboration. Sulla scia di una collaborazione con l’azienda di Redmond avviata già da tempo, il vendor di soluzioni di videocoferenza e videocollaborazione ha presentato Polycom CX8000 per Microsoft Lync, un nuovo sistema da sala che è ottimizzato – appunto – per la piattaforma di messaggistica e di comunicazione video di Microsoft. Altre caratteristiche sono il supporto alla risoluzione HD, un sistema di controllo semplificato e la possibilità di espandere la soluzione con la prima videocamera HD con effetto panoramico a 360 gradi, progettata per Microsoft Lync.

Il sistema Polycom CX8000


Polycom CX8000 è attualmente già disponibile su ordinazione in alcuni mercati selezionati, e sarà distribuito da marzo. Costruito sulla base della Polycom CX5000 Unified Conference Station (un sistema di video collaboration HD a 720p con effetto panoramico a 360 gradi), CX8000 è a oggi l’unica soluzione audio e video integrata con Microsoft Lync a livello nativo. Il sistema include le funzioni di telepresenza, ricerca dei contatti, instant messaging, videoconferenza in HD, audio HD, lavagna virtuale, display touch per le presentazioni, condivisione delle applicazioni, editing su documenti condivisi e altro ancora.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione con i prodotti Microsoft, Polycom sottolinea come la profonda integrazione con Outlook permetta agli utenti di gestire con più efficienza la partecipazione alle riunioni a distanza, mentre diverse altre fuzioni permettono di trarre il massimo vantaggio da Lync. Fra queste, in particolare, figurano la connettività video multiparty già integrata e una maggiore qualità generale sia dell’audio sia del video, grazie all’implementazione dall’open standards-based scalable video coding (Svc).

Volendo, si potrà anche potenziare tutto questo apparato on una videocamera ancora più performante. Polycom, infatti, sta attualmente pianificando la possibilità di offrire come elemento opzionale di CX8000 la Unified Conference Station modello CX5100, un dispositivo che combina  servizi di fonia, una videocamera HD 1080p con effetto panoramico a 360 gradi e la funzione HD Voice di Polycom; oltre che insieme al sistema da sala CX8000, può essere utilizzato con un computer attraverso una semplice connessione Usb.

“Le aziende di tutte le dimensioni”, ha commentato Ted Colton, group vice president of Strategic Alliances di Polycom, “riconoscono la necessità di abbattere la barriere imposte dalla distanza che intercorre tra i gruppi di lavoro dislocati, siano essi clienti, partner o dipendenti, in modo da sfruttare i vantaggi della collaboration, al fine di vincere le sfide di ogni giorno. La soluzione da sala Polycom CX8000 per Microsoft Lync soddisfa questa esigenza grazie a un’esperienza intuitiva e naturale”.

“Lavoriamo da molto tempo con Polycom per rendere le nostre soluzioni interoperabili”, ha aggiunto Giovanni Mezgec, general manager Lync Product Marketing di Microsoft, “e siamo entusiasti di aggiungere al portfolio il sistema Polycom CX8000 per Microsoft Lync”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI