11/04/2007 di Redazione

Polycom innalza i limiti dei vivavoce Skype

Utilizzate spesso Skype per telefonare e volete un ottimo vivavoce? Polycom ha quello che fa per voi.

Introduzione

Uno sguardo veloce
Prodotto
Polycom Communicator (C100S)
Sommario
Vivavoce Skype semplice da usare e ad alta fedeltà .
Pro
  • Semplice da configurare e da usare
  • Qualità voce eccellente
Contro
  • Iniziare una chiamata può creare conf usione
  • Cavo USB in dotazione non è sostituibile dall'utente

In passato ci siamo ritrovati ad utilizzare moltissimi vivavoce Polycom POTS, rimanendo sempre molto soddisfatti di ogni prodotto, ognuno dotato di uno stile unico, costruzione solida e rappresentanti un grande miglioramento rispetto alle vecchie "gracchianti" scatole Western Electric.

Questo Communicator è un vivavoce Skype full-duplex ad alta fedeltà che merita il logo Polycom che porta. Il giudizioso utilizzo di griglie in metallo per coprire lo speaker e i microfoni stereo comunicano la sensazione che non sia composto da solida plastica, ma sia completamente fatto di metallo. Le dimensioni e il peso vi ricorderanno sicuramente quegli enormi PDA che sembravano avere solo bisogno di una salutare dieta drastica invece il Communicator è stato progettato sia per l'uso in movimento che per quello da casa/ufficio.

La portabilità è ancora più alta quando consideriamo l'ottima qualità ed eleganza della custodia, provvista di cerniera e di un cavo USB integrato, sapientemente nascosto in uno scompartimento nel retro del Communicator (Figura 1).

Figura 1: Vista posteriore del Communicator con alloggiamento a scomparsa del cavo USB

Tutto ciò che dovrete fare sarà aprire il cassettino della cover posteriore, dalla doppia funzione di supporto, i grado anche di alzare il Communicator in una migliore posizione di utilizzo, srotolare il sottile cavo USB (da un metro), collegarlo ed infine installare i driver/software dal CD in dotazione. In effetti non esiste nessun software particolare ma una GUI che vi guiderà verso i giusti siti internet di Polycom e Skype, così che possiate scaricare le versioni più aggiornate delle installazioni.

Figura 2: Informazioni sulle dimensioni del Communicator

Notate che è anche dotato di presa da 3.5mm per le cuffie, nel caso preferiate quella modalità di ascolto.

Design e In Uso

Basta aprire l'involucro del Communicator per avere una chiara idea dell'esperienza che Polycom mette in campo con i suoi vivavoce ad alta qualità (Figura 3). Lo speaker è circondato da un anello di materiale fono-assorbente e i due microfoni sono sospesi su due supporti di gomma morbida, parte della guarnizione che segue il perimetro dell'involucro esterno.

Figura 3: Visuale interna del Communicator (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il più grande IC sulla destra della foto è un'interfaccia audio Stereo TI TAS1020B USB. Secondo il suo manuale tecnico, il chip è progettato specificatamente per applicazioni che richiedono streaming isocroni di dati. Il TAS1020B utilizza un'unità di microcontrollo (MCU) 8052 standard, con memoria on-chip, inclusi 8K byte di memoria ROM programmabile, con boot loader e 6,016 Byte di RAM caricati dalla ROM. Non abbiamo rimosso la scheda quindi è probabile che esistano altri componenti sull'altra parte.

Potete notare come il cavo USB sia saldato allla scheda, ciò vuol dire che una volta che si rompe o sviluppa una terribile connessione a intermittenza e il periodo di garanzia è scaduto, il Communicator è probabilmente da buttare. Abbiamo fatto qualche domanda a Polycom circa questo problema ed eccovi la risposta:

... in caso di qualsiasi guasto all'interno del periodo di garanzia sostituiremo il prodotto e fuori da questo periodo non abbiamo piani di riparazione poiché si tratta di un dispositivo dal costo molto basso. Fuori garanzia collaboreremo con i clienti che hanno problemi per determinare i dettagli delle sostituzioni.

L'utilizzo del Communicator è diretto: l'interfaccia utente consiste di cinque bottoni circondati da un anello che si illumina di rosso o verde (Figura 4). Lo scopo di ogni bottone è chiarificato da un'icona; l'anello indicatore lampeggia quando si sta conponendo o ricevendo una chiamata, mentre si illumina di verde durante la chiamata. Una pressione del tasto di Muto accende l'anello con una luce rossa fissa, che lampeggia quando si viene messi in attesa dall'interlocutore. Da notare che non esiste modo di mettere la chiamata in attesa utilizzando i controlli del Communicator; per far ciò, dovrete interagire direttamente con l'interfaccia di Skype stesso.

Figura 4: Bottoni e anello luminoso presenti sull'interfaccia.

La qualità delle chiamate è eccellente, pari alla fedeltà offerta quando si utilizza la combinazione cuffia/microfono e senza effetti di ritorno o echi vari. Potete utilizzare la Demo Interattiva dal sito Polycom per giudicare con le vostre orecchie.

Conclusione

Come potete immaginare, valutiamo il Communicator con un bel pollice alto. Si, ad un prezzo di mercato di circa 130 euro, otterrete un prodotto caratterizzato da una qualità audio che si merita ogni centesimo, specialmente se utilizzate Skype per chiamate di lavoro.

Ma, nonostante l'ottima qualità del prodotto, ci sentiamo di suggerire alcuni miglioramenti. La caratteristica più importante che vorremmo vedere consiste nella possibilità di utilizzare i bottoni di regolazione del volume per navigare all'interno della lista dei contatti di Skype prima di effettuare una chiamata; potrebbe tornare comodo per telefonare senza dover passare dalla GUI di Skype.

Dato che è possibile lanciare Skype e aprire e chiudere la sua interfaccia senza toccare la tastiera del computer, questo potrebbe essere un miglioramento logico. Dobbiamo confessarvi che ci siamo ritrovati a disturbare un paio dei nostri contatti Skype durante le prove del Communicator, perchè prima di premere il bottone di chiamata non abbiamo selezionato la persona che intendavamo realmente chiamare.

L'altra richiesta è un cavo USB più lungo, o l'implementazione dela possibilità di estenderlo. Un metro va bene per l'utilizzo da notebook, ma quando col nostro computer desktop compatto, posizionato su una scrivania e dotato di porta USB frontale abbiamo cercato di tenere il Communicator più lontano possibile, per evitare intercettasse il rumore delle ventole, abbiamo ottenuto scarso successo.

Non fatevi trarre in inganno da questi piccoli dettagli. Il Communicator di Polycom rappresenta tutto ciò che gli altri vivavoce Skype sognano di diventare una volta cresciuti!

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI