27/04/2011 di Redazione

Portatili ultrasottili: le alternative al MacBook Air

Ecco i 7 migliori concorrenti del MacBook Air e le loro caratteristiche, per un acquisto mirato. Fra le novità dell'ultimora ci sono la Serie 9 di Samsung e i Vaio X, per chi vuole rimanere sul classico si va dal Portégé R700 agli EliteBook di HP.

immagine.jpg

Il computer è sempre di più un oggetto da usare in movimento, e i tablet (I Tablet migliori del 2011: ecco quelli da comprare), nonostante il loro successo, non riescono a far fronte a tutte le esigenze. Soprattutto chi ha bisogno di un prodotto per lavorare trova i tablet limitati, quindi non può abbandonare il notebook.

Il bisogno di coniugare mobilità e produttività ha portato di recente al ritorno alla ribalta degli ultrasottili: notebook a tutti gli effetti, con prestazioni di fascia media, a volte con grafica integrata, possibilmente con un design particolare che soddisfi anche l'occhio.


Gli ultrasottili di design sono sempre di più: trovate lo stile che fa per voi

In questo articolo presentiamo i nuovi modelli che propongono i produttori di informatica, con un occhio di riguardo per lo spessore sottile, per la trasportabilità, ma anche per il design. La battaglia fra i vari modelli è serrata e non è raro trovare caratteristiche evidenziate proprio per valorizzare un prodotto ai danni dell'altro.

In particolare, Samsung ha annunciato i nuovi prodotti della Serie 9 ponendoli in concorrenza con il MacBook Air di Apple, il prodotto di riferimento che è già in commercio da ottobre del 2010. Asus non ha tardato ad annunciare l'U36JC, con una batteria più capiente di quella della concorrente Samsung, e Lenovo ha risposto introducendo una delle rare note di colore che ha concesso alla sua famiglia di ThinkPad.

Toshiba e HP, invece, restano legati al classico, con prodotti di indiscussa qualità e con caratteristiche anche di grande spessore, come la resistenza agliu urti e tastiera impermeabile. Sony, invece, differenzia l'offerta con due modelli che per una volta hanno prezzi accessibili e configurazioni differenziate sia Intel sia AMD.

Non c'è, in assoluto, fra quelli presenti in questa rassegna, un ultraportatile migliore. Come potrete vedere, alcuni modelli hanno il vantaggio di un prezzo più abbordabile, altri si fanno pagare ma ripagano con un design particolare, ricercato e alla moda. Alcuni, inoltre, hanno configurazioni più potenti che consentono di usare le applicazioni multimediali senza problemi, e ci sono persino modelli che, nonostante le dimensioni compatte, integrano l'unità ottica. Insomma, c'è un ultrasottile per qualsiasi esigenza, basta cercare!

Apple MacBook Air, il professore di stile

Il punto di riferimento per il mercato degli ultrasottili era e rimane il MacBook Air di Apple (I portatili del futuro? Difficile che non assomigli al MacBook Air), il prodotto che la casa di Cupertino ha aggiornato a l'ultima volta a ottobre del 2010. Il più nuovo MacBook Air è disponibile nelle due versioni da 11 e da 13 pollici e pesa rispettivamente 1,06 chilogrammi e 1,32 chilogrammi.

Apple MacBook Air

La novità tecnica più rilevante dei MacBook Air di nuova generazione sono le memorie SSD al posto dei dischi fissi tradizionali, che consentono maggiori prestazioni, una velocità di avvio quasi istantanea e un basso tasto di guasti. Steve Jobs, amministratore delegato di Apple, ha annunciato questi prodotti affermando che "il MacBook Air è il primo di una nuova generazione di notebook che si lascia alle spalle meccaniche di stoccaggio e di rotazione a favore di memorie allo stato solido. Abbiamo preso quello che abbiamo imparato con l'iPad per creare il nuovo MacBook Air. Con la sua incredibile reattività e mobilità, cambierà il modo di pensare sui notebook".

In particolare, il MacBook Air da 11 pollici può avere in dotazione unità SSD da 64 GB o da 128 GB, mentre il 13 pollici ha in dotazione SSD da 128 GB o da 256 GB.

Apple MacBook Air

Il display da 13 pollici visualizza la risoluzione nativa di 1.440 x 900 punti, mentre l'11 pollici arriva a 1.366 x 768 punti. Esternamente il MacBook Air è contraddistinto dal guscio unibody in alluminio, che ha uno spessore di 0,3 centimetri all'altezza del poggiapolsi e di 1,7 centimetri in corrispondenza delle cerniere del coperchio. L'ultrasottile di Apple dispone della tastiera a isola tipica dei MacBook e del caratteristico touchpad multitouch in vetro già presente sui MacBook Pro, quindi è possibile scorrere i siti web, sfogliare le foto e ridimensionare o ruotare le immagini con movimenti combinati delle dita. La fotocamera è corredata da FaceTime.

Apple MacBook Air

La configurazione prevede, oltre ai dischi SSD, il processore Intel Core 2 Duo e il chip grafico Nvidia GeForce 320M. In dettaglio, la versione da 11 pollici si basa sulla CPU Intel Core 2 Duo a 1,4 GHz, mentre il 13 pollici sfrutta un Core 2 Duo da 1,86 GHz. In entrambi i casi la memoria di sistema è di 2 GB, espandibile a un massimo di 4 GB.

 La connettività prevede l'uscita Mini DisplayPort per collegare display esterni, Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 2.1, oltre a due connettori USB. Il modello da 13 pollici include anche un vano per schede SD.

Grazie alla batteria di ultima generazione impiegata da Apple, l'autonomia dichiarata arriva a 5 ore con il MacBook Air da 11 pollici e fino a 7 ore con quello da 13 pollici, ma se si tiene il prodotto in standby si possono raggiungere anche i 30 giorni di durata della batteria.

I prezzi sono di 999 euro e 1.149 euro per il MacBook da 11 pollici rispettivamente equipaggiati con SSD da 64 e da 128 GB. Per il 13 pollici i costi sono di 1.299 euro per la versione con SSD da 128 MB e di 1.599 euro per quelli con SSD da 256 GB.

Samsung Serie 9, l'ultima parola in fatto di stile

Samsung è di recente entrata nel settore degli ultraportatili con la Serie 9 (Samsung Serie 9, lavorare in viaggio con stile), composta da due modelli, il più piccolo con display da 11,6 pollici e il più grande con pannello da 13 pollici. La dotazione è identica per i due prodotti, che si distinguono solo per le dimensioni del pannello LCD.

In entrambi i casi si tratta di notebook di fascia alta, com'è facile intuire dai prezzi di listino: 1.199 euro per il modello da 11,6 pollici e 1.599 euro per quello da 13,3 pollici. Il prodotto da 13,3 pollici, contraddistinto dalla sigla NP900X3A, è in commercio dall'inizio di aprile, mentre la versione da 11 pollici (NP900X1A) è disponibile dalla fine di aprile.

Samsung Serie 9

Da tempo si parla di questi due portatili come dei concorrenti eletti del MacBook Air: l'azienda coreana in sede di annuncio ha confermato che la fascia di utenza a cui si rivolgono i notebook della Serie 9 è la stessa degli acquirenti dell'ultrasottile di Apple, con la differenza che i notebook Samsung hanno un sistema operativo Windows 7 Professional, facile da integrare in ambiente aziendale.

Denominatore comune dei due prodotti è il rivestimento in DuaraAlluminio, un materiale impiegato anche in aeronautica e in automobilismo che ha lo stesso peso dell'alluminio ma è due volte più resistente. Il DuraAlluminio è stato usato anche per il piano d'appoggio della tastiera, che risulta quindi stabile durante la digitazione.

Samsung Serie 9

Il primo modello ad arrivare in commercio, con display da 13,3 pollici, ha uno spessore di 16,3 millimetri e pesa 1,31 chilogrammi. A titolo di confronto, il MacBook Air pesa 1,32 chilogrammi e ha uno spessore compreso fra 0,3 e 1,7 centimetri.

Fra le altre soluzioni implementate da Samsung per i nuovi prodotti figura anche la batteria da 6 celle ai polimeri di litio, che stando alle dichiarazioni del produttore è il 24% più sottile di una batteria standard della stessa capacità e assicura un'autonomia effettiva di 6,5 ore. Il materiale costruttivo ha consentito a Samsung di fornire anche per questo componente una garanzia di 3 anni, con mille cicli di carica e scarica, contro i 6 o 12 mesi che si garantiscono di solito per le batterie al litio.

Samsung Serie 9

L'attenzione di Samsung è stata anche rivolta alla comodità d'uso, considerato che i prodotti ultracompatti in genere non sono particolarmente confortevoli. In quest'ottica è stato progettato un nuovo touchpad con l'area sensibile di 98 x 67 millimetri, che è in grado di decifrare 21 movimenti differenti per altrettante funzioni. Inoltre, la tastiera è composta di tasti a isola distanziati di 1,85 millimetri ed è retroilluminata.

Un sensore di luce ambientale regola sia l'illuminazione della tastiera sia quella del pannello LCD: al buio la luminosità del display diminuisce automaticamente e quella della tastiera si accende, quando invece c'è molta luce avviene il contrario.

Asus U36JC: l'alternativa interessante

In campo di ultrasottili Asus è sempre stato uno dei produttori in prima linea, con prodotti indirizzati al settore professionale, ma anche a tutti coloro che vogliono notebook ben fatti da usare per lo più durante gli spostamenti. L'ultima proposta di Asus è l'U36JC, equipaggiato con display da 13,3 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.366 x 768 punti.

Il peso è di 1,66 chilogrammi grazie anche alla struttura in lega di magnesio combinata con l'alluminio, e le dimensioni sono di 32,8 x 23,2 x 1,9 centimetri, quindi si stratta di un notebook maneggevole che si trasporta agevolmente.

Asus U36JC

La configurazione si basa sul processore Intel Core i5 480M a 2,66 GHz, affiancato da 4 GB di memoria non ulteriormente espandibili, disco fisso tradizionale da 500 GB. Ciliegina sulla torta è la grafica Nvidia GT310M supportata da 1 GB di memoria dedicata: un componente che si incontra raramente sui notebook ultrasottili, che in genere tendono a preferire le soluzioni integrate per questioni di risparmio energetico.

Asus U36JC

Asus sottolinea la presenza di una batteria da 8 celle, al contrario dei prodotti Samsung segnalati in questo articolo, che invece hanno batterie da 6 celle, che presumibilmente potrebbero offrire un'autonomia inferiore. Asus dichiara per il suo prodotto un'autonomia fino a 10 ore. La connettività prevede l'uscita Hdmi, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0, lettore di schede di memoria 4 in 1, uscita VGA per i monitor esterni e 3 connettori USB 2.0 standard.

Il colore in cui è proposto questo notebook è il nero, che distingue anche la tastiera con tasti a isola e il rettangolo sensibile del touchpad, che è corredato da un unico pulsante cromato. Il sistema operativo è Windows 7 Professional, e il prezzo è di 939 euro, comprensivo di garanzia di due anni Pickup & Return e assicurazione Kasko per i primi 12 mesi.

 

Toshiba Portégé R700, simbolo di mobilità e funzionalità

Toshiba è un altro protagonista storico del settore degli ultrasottili: la gamma Portégé è ormai simbolo di estrema trasportabilità e da tempo si rinnova per integrare sempre le tecnologie di ultima generazione. Anche in questo caso il prodotto è originariamente indirizzato ai professionisti, ma i prezzi un po' più accessibili degli ultimi anni e l'estrema portatilità hanno consentito in realtà al Portégé di diventare un prodotto adatto a chiunque voglia un prodotto ultraleggero e ultrasottile da portare sempre con sé.

Toshiba Portégé R700

L'ultimo nato di questa famiglia è l'R700 (Toshiba Portégé R700: di più a metà prezzo), che si contraddistingue per il display da 13,3 pollici e per le dimensioni di 31,6 x 22,7 x 1,6-2,5 centimetri. Il peso complessivo della base è di 1,3 chilogrammi. Uno dei punti più interessanti di questo notebook è l'integrazione dell'unità ottica, grazie a un modello DVD da 7 millimetri. In un ultraportatile con la base così sottile questa dotazione è eccezionale e senza dubbio riesce a soddisfare le esigenze specifiche di molti utenti che non possono rinunciare alla consultazione di contenuti multimediali, senza usare periferiche esterne.

Toshiba Portégé R700

La configurazione, potente considerata la categoria di prodotto, può includere processori Intel Core i7, Core i5 o Core i3, affiancati da un massimo di 8 GB di memoria e da dischi fissi tradizionali fino a 500 GB. Opzionalmente è possibile scegliere anche l'unità SSD da 512 GB al posto del disco meccanico. Il raffreddamento della base è affidato alla tecnologia Airflow Cooling Technology, sviluppata da Toshiba in collaborazione con Intel. Grazie a questa tecnologia il rumore delle ventole di raffreddamento è ridotto al minimo e la dissipazione avviene per lo più tramite un sistema passivo, senza scaldare il rivestimento esterno della base.

Toshiba Portégé R700

La qualità del prodotto emerge poi dalla struttura a nido d’ape nella zona poggiapolsi, che rende il Portégé R700 resistente alle torsioni, per proteggere i componenti elettronici e meccanici da eventuali danneggiamenti. Inoltre, il rivestimento esterno è realizzato in lega di magnesio, con finiture opache e sensore 3D per la protezione del disco fisso. La batteria in dotazione ha una durata dichiarata di otto ore.

La connettività prevede le connessioni wireless Bluetooth 2.1 e Wi-Fi b/g/n, tre connettori USB 2.0, la porta eSATA con funzionalità USB, che serve anche per ricaricare le periferiche a computer spento. Non mancano, inoltre, il vano multiformato, l'uscita VGA e quella Hdmi. Ennesimo componente di ultima generazione, difficile da trovare su un ultrasottile, è il connettore USB 3.0. Il prezzo del nuovo Portégé R700 è di 1.499 euro.

HP EliteBook 2540p, la nuova generazione di HP

E' un ultrasottile un po' fuori dal coro l'EliteBook 2540p (HP rinnova pc, notebook e monitor per le aziende), la proposta più innovativa di HP in fatto di ultraportatili, che si distingue per la fabbricazione in alluminio spazzolato e la finitura color platino.

Il peso di questo portatile è di 1,5 chilogrammi: un ottimo risultato considerato che questo prodotto soddisfa anche i rigorosi standard militari per la resistenza a vibrazioni, polvere, umidità, altitudine e alte temperature. In sostanza, l'EliteBook 2540p è un prodotto che si può trasportare senza troppe preoccupazioni. Le dimensioni sono di 28,22 x 21,34 x 2,8 centimetri.

HP EliteBook 2540p

Il display in dotazione è di 12,1 pollici e visualizza la risoluzione standard di 1.280 x 800 punti. La luminosità del display è regolata automaticamente da un sensore di luce ambientale. Anche questo prodotto può integrare l'unità ottica, ma solo in alcuni modelli, quindi è bene consultare il listino online sul sito di HP.

HP EliteBook 2540p

Le opzioni di configurazione sono moltissime, tanto da poter quasi scegliere il prodotto su misura per le proprie esigenze. I sistemi operativi che si possono avere vanno da Windows Vista Home Basic a Windows 7 Professional a 64 bit, mentre per i processori si spazia dai Core i5-560M a 2,66 GHz ai Core i7-640LM.

La memoria arriva fino a un massimo di 8 GB, ma i modelli a listino hanno una dotazione standard di 2 o 4 GB. Per l'archiviazione dei dati si possono scegliere dischi fissi tradizionali da 160 a 500 GB, oppure unità SSD da 80 a 160 GB.

HP EliteBook 2540p

La grafica è integrata, quindi non c'è da aspettarsi prestazioni eccezionali con i giochi o con le applicazioni di intrattenimento. In fatto di connettività, infine, sono previsti tre connettori USB 2.0 di cui una valida per ricaricare le periferiche esterne a computer spento, una presa Firewire, le prese jack per cuffia e microfono, la DisplayPort, l'uscita VGA.

La quarta porta USB 2.0 è disponibile solo sui modelli con unità disco da 2,5 pollici. Non mancano il vano per le schede Express Card da 34 millimetri e quelli per Smart Card, Secure Digital e Multimedia card. La batteria da 9 celle in dotazione consente un'autonomia dichiarata fino a 11 ore e 30 minuti. I prezzi, che comprendono 3 anni di garanzia, vanno da un minimo di 1.466 euro a un massimo di 1.688 euro, a seconda delle configurazioni.

Lenovo ThinkPad Edge 11", colori e prestazioni

L'offerta di Lenovo nel settore degli ultraportatili prevede il nuovo ThinkPad Edge 11” (Lenovo, nuovi ThinkPad Edge a portata di PMI), un prodotto pensato principalmente per le piccole e medie aziende, che grazie alle due versioni rosso fuoco lucido o nero satinato ben si presta anche per chi è alla ricerca di un prodotto per l'intrattenimento da portare con sé durante gli spostamenti. Caratteristica del ThinkPad Edge è la combinazione fra le dimensioni di un netbook e la dotazione e le prestazioni di un notebook.

Lenovo ThinkPad Edge 11”

L'Edge ha in dotazione un display da 11,6 pollici, ha un peso complessivo di 1,3 chilogrammi e uno spessore di 2,8 centimetri. La connettività in movimento, invece, è garantita dalla presenza del modulo 3G oltre ai tradizionali Bluetooth e Wi-Fi.

Le configurazioni sfruttano sia i processori Intel Core sia la tecnologia AMD Vision Pro con Athlon a basso voltaggio, con un’ampia scelta di opzioni di connettività. La tastiera si compone di tasti a isola ben distanziati ed è caratterizzata dalla resistenza ai liquidi, che permette di evitare danni compromettenti ai componenti interni qualora si dovessero rovesciare acqua o caffè incautamente.

Lenovo ThinkPad Edge 11”

Grazie alla certificazione Enhanced Experience for Windows 7, il ThinkPad Edge 11” permette inoltre di ridurre significativamente i tempi di avvio e spegnimento, rispetto a prodotti non certificati ma con identica configurazione.

Lenovo ThinkPad Edge 11”

La batteria in dotazione al ThinkPad Edge 11” consente un'autonomia dichiarata fino a 7 ore. Come in molti altri prodotti concorrenti, anche in questo caso è possibile sfruttare le 4 porte USB per ricaricare ricaricare dispositivi esterni. Il ThinkPad Edge 11” è disponibile a partire dal prezzo consigliato di 647 euro.

Sony Vaio Serie Y, leggero con brio

Sony nel corso degli anni si è distinta per la produzione di notebook ultrasottili di fascia media e alta, che integravano soluzioni all'avanguardia e design particolarmente ricercato. Oggi alcune delle linee più celebri, come la serie X, sono state tolte dal listino e rimpiazzate con la Serie Y, che costituisce una mediazione ottimale fra trasportabilità, autonomia e prezzo.

I nuovi prodotti della Serie Y, infatti, hanno prezzi che vanno da un minimo di 469 euro a un massimo di 799 euro, rispettivamente per le configurazioni basate su piattaforma AMD o Intel.

Sony Vaio Serie Y

Indicati sia per i viaggi di lavoro sia per supportare le attività di intrattenimento durante le vacanze e gli spostamenti quotidiani, i Vaio Y hanno dimensioni e peso ridotti (1,5 chilogrammi), grazie anche al display da 11,6 pollici che visualizza la risoluzione di 1.366 x 768 punti.

I colori disponibili sono due: nero lucido per la versione con configurazione Intel e silver per quella basata su architettura AMD. La prima include processore Intel Core i3-380M, affiancato da 4 GB di memoria e da un disco fisso da 500 GB.

Sony Vaio Serie Y

La versione silver, invece, prevede il processore AMD E-350 con 2 GB di memoria e disco fisso da 320 GB. In entrambi i casi la grafica è integrata e consiste nell'Intel Intel HD Graphics per la versione con Core i3 e nel Radeon HD 6310 per quello con CPU AMD.

Sony Vaio Serie Y

Sono identiche le caratteristiche di connettività: oltre al connettore per le reti Ethernet, ci sono Bluetooth, Wi-Fi, uscita Hdmi e tre connettori USB. La versione con piattaforma Intel installa il sistema operativo Windows 7 Professional 64 bit, mentre quella con AMD prevede Windows 7 Home Premium a 64 bit. In entrambi i casi la garanzia è di 2 anni.

Acer Aspire Timeline X 3830TG

La proposta di Acer in concorrenza con gli altri ultrasottili di questo articolo è il nuovissimo Aspire 3830TG, un esponente della famiglia Timeline che si rinnoverà completamente a fine maggio sia nella dotazione sia nell'estetica. La configurazione si potenzia con i processori Intel Sandy Bridge nelle tre versioni Core i7, Core i5 e Core i3, affiancati da 4 GB di memoria.


Le dimensioni del 3830TG, che sono di 32,1x22,8x2,2 centimetri, sono dettate dal display da 13,3 pollici, che visualizza la risoluzione nativa di 1.366x768 punti. Il peso è invece di 1,85 kg con la batteria da 6 celle in dotazione.

Acer Timeline X 3830TG

La visualizzazione delle immagini è affidata a un chip dedicato, il che significa che potrete beneficiare di una potenza grafica superiore a quella della stragrande maggioranza degli ultrasottili in commercio. Potrete usare applicazioni pesanti come Photoshop, oppure giocare con giochi di ultima generazione, ma in questo caso dovrete scendere a patti e rininciare ai dettagli per ottenere una fluidità accettabile delle scene di gioco. Il chip grafico in dotazione è l'Nvidia GeForce GT 540M.


Interessanti le opzioni per la scelta del supporto di archiviazione dei dati. Ci possono essere dischi fissi tradizionali con capacità compresa fra 250 e 750 GB, oppure SSD con tagli da 80 a 160 GB.

Questo è uno dei pochi ultraportatili con un'ampia compatibilità verso le schede di memoria in commercio: sono supportate Secure Digital (SD) Card, SD Extended Capacity (SDXC) Card, MultiMediaCard (MMC), Memory Stick (MS), Memory Stick PRO (MS PRO), xD-Picture Card (xD). 


La connettività non riserva sorprese: oltre a Wi-Fi e Bluetooth sono supportate le connessioni UMTS e HSPA, oltre alle comunicazioni GSM e GPRS. Non mancano, inoltre, una porta USB 3.0, due USB 2.0, l'uscita Hdmi, e quella VGA per collegare un monitor esterno.

ARTICOLI CORRELATI