21/03/2014 di Redazione

Posta elettronica con Gmail crittografata HTTPS

Da oggi i messaggi di posta elettronica da e per gli utenti Gmail sfrutteranno una connessione crittografata HTTPS per evitare intercettazioni e ostacolare azioni di spionaggio.

immagine.jpg

Google ha annunciato che a partire da oggi le mail di Gmail sfrutteranno una connessione crittografata HTTPS per assicurare ai clienti che non possono essere intercettate da servizi di spionaggio come l'NSA statunitense. Lo scandalo causato dalle dichiarazioni del whistleblower Edward Snowden ha avuto un'eco talmente ampia che rischia di penalizzare le aziende statunitensi. Per questo in molte stanno prendendo le distanze e stanno cercando di dimostrare che ci tengono alla privacy dei propri clienti.

Gmail anti spionaggio?

Proprio in quest'ottica Google ha tirato fuori dal cassetto una caratteristica di cui Gmail disponeva dal 2010, e che in precedenza si poteva disattivare. La connessioni crittografata soprassiederà sia all'invio sia alla ricezione di qualsiasi mail da e verso gli utenti Gmail, in modo da rassicurare sull'assenza di interferenze nelle comunicazioni a scopo di spionaggio.

L'idea è interessante, e anche se i pacchetti di dati diventeranno più pesanti da gestire per i server, Google ha deciso che vale la pena adottare questa tecnica per tranquillizzare gli utenti. Resta comunque il fatto che, in quanto azienda statunitense, Google è sottoposta al Patriot Act, quindi in caso di richieste dovrà comunque fornire i dati.

ARTICOLI CORRELATI