Nuove workstation in casa Hp. Arriva Zbook Studio, il primo dispositivo portatile della famiglia del vendor con processori Intel Core o Xeon a quattro core, racchiuso in un case spesso 18 millimetri e dal peso inferiore ai due chili. La workstation ha uno schermo da 15,6 pollici con tecnologia DreamColor ed è disponibile in Ultra Hd o in Full Hd. La configurazione di storage e memoria Ram prevede la possibilità di implementare fino a due dischi fissi da un terabyte della classa Hp Z Turbo Drive (arrivando così a 2 TB totali), con una disponibilità massima di Ram Ecc pari a 32 GB. Considerato il target principale dell’azienda, vale a dire grafici, progettisti e ingegneri, non poteva deludere il reparto grafico. Le Zbook Studio, che arriveranno sul mercato a dicembre al prezzo di 2.300 euro più Iva, sono dotate di chip Nvidia Quadro M1000M con 2 GB di memoria Gddr5, oppure è possibile puntare al motore Intel Hd Graphics 530. Ma la workstation versione Studio non è l’unico nuovo modello svelato dall’azienda.

ZBook 15u porta il concetto di workstation a un nuovo livello, riducendo le dimensioni del case e consentendo performance maggiori a un costo contenuto. La diagonale del dispositivo arriva a 15,6 pollici (display Fhd touch) e il device può essere configurato con 32 GB di memoria Ram, chip grafico Amd Firepro con 2 GB di framebuffer, hard disk Z Turbo Drive G2 per 1,5 terabyte di storage totali massimi.

La Zbook 15 è invece il 27% più sottile e il 7% più leggera della generazione precedente. La workstation ha un display da 15,6 pollici di diagonale (con tecnologia touch opzionale) ed è dotata di processori Intel Core o Xeon, con 64 GB Ecc di memoria. Il computer porta con sé una doppia porta Thunderbolt 3 e un doppio vano per dischi fissi Z Turbo Drive G2 da un terabyte ciascuno.

Infine, la Zbook 17 è un gigante da 17 pollici, che riesce comunque a essere il 25% più sottile e l’11% più leggero del modello precedente. Il supporto per la grafica include anche i chip Nvidia M5000M Quadro con 8 GB di framebuffer. Zbook 15u, Zbook 15 e Zbook 17 saranno disponibili nell’area Emea a partire da gennaio 2016, ma il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato.