02/03/2015 di Redazione

Potenza e design, Htc sfida i big con il nuovo One M9

L’azienda di Taiwan ha presentato a Barcellona il suo nuovo smartphone top di gamma: 157 grammi di peso, processore Snapdragon a otto core, 3 GB di Ram Ddr4 e 32 GB di capienza. Dotato di Android Lollipop, due fotocamere performanti e un ricco comparto co

immagine.jpg

Htc suona la “nona”: l’azienda ha presentato al Mobile World Congress in corso a Barcellona l’One M9, smartphone top di gamma da 157 grammi racchiusi in un corpo unibody in metallo dual-tone, argento e oro rosa. Un tocco vezzoso per un dispositivo potente e preciso, con schermo da cinque pollici full Hd e processore Qualcomm Snapdragon octa-core con elaborazione a 64 bit, suddiviso in quattro “motori” a 2 GHz e quattro a 1,5 GHz. Disponibile da aprile a un prezzo non ancora ufficialmente comunicato, ma che dovrebbe aggirarsi secondo indiscrezioni sui 750 euro, l’Htc One M9 avrà una capienza di 32 GB e, forse, di 64 GB, espandibile con microSd fino a 128 GB. Sarà spinto da una Ram Ddr4 da tre gigabyte con sistema operativo Android 5.0 (Lollipop). Ma lo spazio non dovrebbe essere un problema, visto che il cellulare verrà venduto con 100 GB di storage gratuito su Google Drive.

Corposo il comparto connettività. Il nuovo top di gamma dell’azienda di Taiwan sarà dotato, tra le altre cose, di funzionalità Htc Connect per lo streaming wireless di file multimediali dal telefono a sistemi di diffusione audio-video e di home entertainment compatibili, oltre che di standard Dlna per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi. Ma c’è di più: l’One M9 integrerà la tecnologia Near Field Communication, una porta Hdmi Mhl 3.0 e WiFi con supporto multi protocollo tra cui l’802.11ac, che permette una velocità massima teorica di trasferimento di 1,3 Mb al secondo. Lo smartphone disporrà di una radio Lte di categoria 6, capace di supportare fino a 300 Mbps in download.

La batteria sarà da 2.840 mAh e dovrebbe garantire secondo il vendor un’autonomia in conversazione fino a 21,7 ore in 3G e 402 ore in standby. Tempi destinati ovviamente a scendere se le nuove fotocamere e l’impianto audio manterranno le promesse e ci faranno perdere ore a catturare immagini o ascoltare musica. L’One M9 monterà due obiettivi: quello principale sarà da 20 megapixel, con lente in vetro zaffiro, apertura f2.2, autofocus, sensore retroilluminato e registrazione video anche in formato 4K; mentre “l’occhio” frontale integrerà la tecnologia UltraPixel di Htc e registrazione a 1080 p.

Sul versante audio, il nuovo smartphone monterà una versione migliorata degli ottimi speaker prodotti dall’azienda, aggiungendo al sistema Htc BoomSound il Dolby Sorround 5.13, per potenziare l’esperienza sonora anche senza auricolari o casse esterne. Una delle novità più interessanti del software installato sul cellulare sarà il nuovo Htc Sense 7, che reinventa la schermata home in modo da inviare direttamente alla homepage le applicazioni più usate, in base alla propria posizione.

Un widget già presente anche nelle precedenti versioni degli Htc One, ma adesso ancora più performante grazie all’aggiornamento di BlinkFeed, che sfrutta la geolocalizzazione per consigliare punti di interesse, informazioni e notizie. Infine, la funzionalità One Gallery darà la possibilità di sincronizzare in automatico le fotografie da sorgenti multiple (compresi gli archivi di Flickr, Dropbox e Facebook) rappresentandole come icone riunite in una schermata unica.

 

 

ARTICOLI CORRELATI