05/10/2017 di Redazione

Potenza e design nella seconda generazione di Hp Spectre

L’azienda ha aggiornato il proprio laptop business da 13 pollici e il convertibile x360. In arrivo processori Intel di ottava generazione, fino a 16 GB di memoria e 1 TB di capacità di storage. Disponibile in opzione la risoluzione 4K. I computer arrivera

immagine.jpg

Hp Inc avvicina i dispositivi di fascia consumer a quelli pensati per il business. L’azienda ha svelato la seconda generazione di convertibili Spectre x360 e di laptop Spectre 13, entrambi ricercati dal punto di vista delle specifiche e del design. Due prodotti differenti, in quanto il primo ha una cerniera che permette di ruotare a 360 gradi il display attorno alla tastiera, mentre il secondo è un notebook puro: per accentuare la contaminazione, però, Hp ha deciso di portare la tecnologia Sure View (che oscura lo schermo oltre un certo angolo per impedire alle persone vicine di ficcare il naso) anche sull’x360, prima una prerogativa esclusiva dei modelli business. A differenza della versione originale della tecnologia, in questo caso si ottiene un aumento della luminosità che rende il display praticamente illeggibile. Tranne ovviamente per chi lo fissa frontalmente.

Entrando più nel dettaglio delle caratteristiche comuni ai due prodotti, si scopre che entrambi montano processori Intel Core i5 o i7 a quattro core di ottava generazione (l’ultima) e mettono a disposizione fino a 16 GB di memoria. Diversi invece i tagli di storage previsti: lo Spectre 13 arriva a 1 TB Ssd, mentre il convertibile si ferma a 512 GB, sempre a stato solido. Per rinnovare il proprio laptop, il vendor ha lavorato sulle cerniere che sorreggono lo schermo touch da 13 pollici, rendendole più sottili.

Una novità che non ha però portato benefici allo spessore complessivo del computer, ancora fermo a 10,4 millimetri Il display ha una risoluzione massima 4K (opzionale, la versione base è Full Hd), protetto da vetro Corning Gorilla Glass, a cui si abbina una tastiera retroilluminata con speaker integrati più potenti e dal suono più cristallino. Dal punto di vista estetico, lo Spectre 13 presenta una nuova colorazione ceramica, risultante dal particolare trattamento a cui è stato sottoposto l’alluminio del case.

Il notebook arriverà nell’area Emea a novembre, a un prezzo di partenza di circa 1.500 euro. Ne serviranno invece almeno 1.400 per portarsi a casa lo Spectre x360 che, oltre alle specifiche già elencate, mette a disposizione uno schermo con risoluzione massima opzionale 4K, un miglioramento della batteria, lo stylus incluso e il lettore per le impronte digitali posizionato sul bordo. Hp ha spostato anche le ventole di raffreddamento dai fianchi alla zona della cerniera, per evitare che l’aria calda finisca sulle mani dell’utente.

 

Lo Spectre x360. Nell'icona lo Spectre 13

 

Ma è tutto l’impianto a essere stato rivisto. Conscia della rumorosità della ventola utilizzata nella prima generazione, Hp ha inserito nel convertibile un sensore termico e una camera iperbarica. Il primo componente misura la temperatura media di tutto il sistema e non solo della Cpu, in modo da attivare la ventola meno frequentemente. Per la versione con display 4K il vendor promette un’autonomia di circa dieci ore, mentre si arriva a 16 con il modello Full Hd e processori Core i5.

Completano il quadro una porta Usb 3.1 Type-A (Gen 1), due Usb Type-C compatibili con Thunderbolt 3, lettore MicroSd e webcam Truevision Hd Ir con doppio microfono integrato e supporto per il riconoscimento biometrico di Windows Hello. Anche il nuovo x360 dovrebbe arrivare in Emea a novembre.

 

ARTICOLI CORRELATI