17/08/2017 di Redazione

Preparatevi ai “bothie” con il nuovo Nokia 8

Il primo vero top di gamma Android dell’azienda finlandese ha un display da 5,3 pollici Qhd con chip Snapdragon 835 e tecnologia Dual Sight che permette di scattare in contemporanea un selfie e una fotografia con l’obiettivo principale. Le ottiche sono ta

immagine.jpg

Dopo l’operazione nostalgia sul 3310, Nokia prova ora ad aggredire la fascia alta del mercato degli smartphone. L’azienda finlandese, il cui marchio in questo settore viene ora gestito dalla giovane società Hmd Global, ha svelato in queste ore il Nokia 8. L’obiettivo, va da sé, è provare a scalfire l’apparentemente invincibile duopolio Samsung-Apple con un prodotto di pregio e caratterizzato da ottime performance in termini audio e video. Almeno sulla carta. La novità del gruppo scandinavo è uno smartphone unibody ricavato da un blocco di alluminio serie 6000, anodizzato e poi lucidato. Il display è da 5,3 pollici Ips Lcd con risoluzione Qhd (2.560 x 1.440 pixel), mentre all’interno si trovano chip Snapdragon 835, 4 GB di memoria e 64 GB di storage espandibili con microSd fino a 256 GB. E fin qui niente di particolarmente fuori dal coro.

Per cercare di convincere gli habitué di altri marchi, Nokia ha puntato molto sul comparto multimediale. Ecco quindi fare capolino la fotocamera principale con doppio obiettivo e ottiche firmate Zeiss. Due componenti da 13 megapixel, uno destinato esclusivamente agli scatti in bianco e nero, con flash e apertura focale 2.0. Anche la fotocamera anteriore monta un sensore da 13 megapixel.

La novità, in cui però si annusa anche tanto marketing, è il “bothie”: si tratta teoricamente di una versione evoluta del selfie in cui, grazie alla tecnologia proprietaria Dual Sight, è possibile effettuare in contemporanea uno scatto utilizzando la fotocamera anteriore e quella principale. L’immagine sarà così divisa in due parti e potrà essere condivisa immediatamente sui social network.

Il Nokia 8 effettua riprese in 4K, con l’aggiunta dell’algoritmo Ozo Audio che sfrutta i tre microfoni dello smartphone per dare un effetto tridimensionale all’audio. Il software deriva dalla videocamera a 360 gradi dell’azienda. Completano il quadro delle specifiche il sensore di impronte digitali, integrato nell’unico tasto frontale fisico, Bluetooth 5.0, Usb Type-C, jack per gli auricolari e una batteria da 3.090 mAh.

 

 

Chiusa del tutto l’era Windows Phone, il Nokia 8 presenta Android 7.1.1 Nougat in versione stock, senza quindi applicazioni e servizi aggiuntivi che solitamente i produttori inseriscono nei propri cellulari. Spesso 4,3 millimetri per 160 grammi di peso, il nuovo top di gamma finlandese costerà 599 euro e sarà disponibile nei colori blu lucido, rame lucido, argento e blu temperato. Il prezzo, considerata l’agguerrita concorrenza cinese nello stesso segmento, è abbastanza alto. Nokia 8 arriverà a metà settembre: sarà il prodotto che rilancerà il marchio scandinavo?

 

ARTICOLI CORRELATI