10/07/2014 di Redazione

Presto arriverà lo schermo arrotolabile di LG

La società sudcoreana ha mostrato il prototipo di uno schermo flessibile da 18 pollici che sarà diffuso nei prossimi mesi.

immagine.jpg

Lg ha mostrato uno schermo OLED arrotolabile da 18 pollici, un prototipo che ci rivela quanto prossima sia l'introduzione di questa novità.

I grandi marchi infatti non sono gli unici a lavorare su questo progetto, anche gli scienziati delle università di Oxford ed Exter - Peiman Hosseini, C. David Wright e Harish Bhaskaran, infatti stanno lavorando su uno schermo che oltre ad essere flessibile pare possa essere particolarmente resistente ed efficiente nei consumi.

Display flessibile

Grandi meriti di questi progressi sono dovuti ai materiali utilizzati (PCM phase-change material), che cambiano il loro stato a seconda delle sollecitazioni, basti pensare per esempio allo schermo e-ink di Kindle.

A tal proposito per realizzare lo schermo gli scienziati hanno inserito nello strato interno una sostanza a base di germanio, antimonio e tellurio. Un materiale noto come GST, "i cui due stadi sono in effetti due diverse fasi della materia", spiega Joshua Batson su Wired, "una è un cristallo ordinato e l'altra un vetro disordinato. Per passare da uno all'altro usiamo un impulso di corrente […]. Raffreddatelo dolcemente per avere il cristallo, oppure repentinamente per avere il vetro. Il ciclo si può effettuare molto velocemente, più di un milione di volte al secondo".

Questi display essendo estremamente flessibili resistenti e ad alta risoluzione potrebbero in futuro essere utilizzati come lenti a contatto programmabili e tanti altri oggetti non ancora concepiti, le ricerche sono comunque a lungo termine, per ora quindi Lg può dormire sonni tranquilli.