05/09/2017 di Redazione

Prevedere la domanda in negozio sarà più facile con Ibm e Sap

Le due aziende hanno collaborato per mettere a punto una soluzione di previsione della domanda di beni fisici, che può aiutare i retailer e i produttori di beni di consumo a massimizzare i profitti. Gli analytics di Watson su dati meteo, di traffico, demo

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Ibm e Sap hanno una solida relazione di business. Relazione oggi rafforzata da un nuovo accordo che ha portato a presentare una soluzione congiunta per i settori del retail e dei beni di consumo, basata da un lato sui servizi cognitivi e sugli insight di Watson, dall'altro sulla piattaforma cloud di Sap. L'obiettivo è quello di aiutare chi è proprietario o gestisce negozi fisici a migliorare in modo significativo la pianificazione e la gestione dei punti vendita, con insight immediati a supporto delle decisioni.

La soluzione associa il servizio Ibm Metro Pulse alla versione cloud dell'Erp: i dati derivanti da Metro Pulse passano su Sap Cloud, dove vengono custoditi e resi disponibili. Si tratta potenzialmente di dati di diverso tipo: condizioni meterologiche, eventi, traffico e dati di demografia, raccolti da sensori o videocamere ed elaborati dagli algoritmi di Watson. L'utilità è quella di poter comprendere meglio le dinamiche, presenti e anche future, che possono influenzare la domanda di alcuni prodotti in un negozio; sulla base degli insight diventa possibile pianificare gli assortimenti, massimizzando così il profitto e minimizzando il rischio di invenduto.

Attraverso questa importante collaborazione tra Sap e Ibm”, ha dichiarato Lori Mitchell-Keller, global general manager, consumer industries di Sap,   “i retailer e le aziende di prodotti di consumo possono rispondere con velocità, precisione e fiducia a eventi rilevanti a livello locale. Sap S/4Hana include funzionalità che consentono agli utenti di eseguire processi end-to-end in modi non previsti da altri sistemi”.

L'esempio citato da Ibm e Sap include l'analisi del meteo e dei flussi di traffico: in eventi particolari, come per esempio una maratona cittadina, una società di bevande potrebbe decidere quali prodotti vendere e dove sulla base sia delle previsioni meteo, sia dei percorsi e del numero di persone attese in un dato luogo. Durante i test di questa tecnologia cognitiva, eseguiti in un centinaio di negozi in diversi mercati americani, la soluzione ha permesso di migliorare del 75% la precisione delle previsioni sui prodotti di cui è più difficile anticipare i livelli di domanda.

Si tratta, hanno spiegato le due aziende, del “primo passo per una specifica soluzione di industry derivante dalla partnership di digital transformation” annunciata l'anno scorso. Sap e Ibm stanno lavorando gomito a gomito su altre soluzioni verticali attualmente in fase di sviluppo, e pianificano il lancio di una nuova soluzione definita come “end-to-end e pronta all'uso”, basata sui servizi Sap Model Company e in grado di aiutare le aziende clienti ad accelerare la redditività. Disponibilità a costi della nuova soluzione non sono ancora stati comunicati.

 

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