04/07/2017 di Redazione

Previsioni migliori nella gestione finanziaria con Talentia

L'aggiornamento della soluzione modulare Financial Performance di Talentia Software introduce nuovi strumenti di simulazione del budget e migliora la capacità di pianificazione a breve, medio e lungo termine.

immagine.jpg

Nella gestione finanziaria, pianificare a anche lungo termine è una strategia vincente. Per quanto negli ultimi anni, complice la crisi economica, molte organizzazioni abbiano puntato su una gestione nel breve periodo, ragionando a volte di trimestrale in trimestrale, alcune ricerche dimostrano che spesso converrebbe fare diversamente. “Sentiamo parlare da più parti di stress da trimestrale”, commenta Marco Bossi, managing director di Talentia Software Italia, “e McKinsey ha stimato che il 55% delle aziende non procede a investimenti di lungo termine se questo impatta sui risultati del quarter. Tuttavia, lo stesso analista ha rilevato come, negli ultimi quindici anni, le imprese che hanno puntato su previsioni non puntuali, ma a su un orizzonte più lontano, hanno ottenuto migliori risultati in termini di fatturato e utili”.

Questo scenario sta lentamente cambiando. I dipartimenti finanziari vengono da periodi precedenti nei quali gli investimenti si sono concentrati sull’Erp, che però può seguire solo alcuni processi, e poi sulla business intelligence, per poter navigare fra i dati, purché strutturati per processi: “Proprio a seguito di queste evoluzioni”, sottolinea Bossi, “è cresciuto l’interesse per le soluzioni di Corporate Performance Management, capaci di aggregare diverse informazioni per consentire previsioni patrimoniali e finanziarie”.

Talentia Software ha assecondato questo crescente interesse aggiornando le proprie soluzioni con strumenti di analisi dei dati, previsione e pianificazione sempre più efficaci. Ne è esempio la nuova versione 8 di Financial Performance (in precedenza nota come Talentia Cpm), nella quale sono presenti strumenti previsionali che permettono di realizzare vere simulazioni di budget a corto, medio e lungo termine. Utilizzabile on-premise o come servizio SaaS, il prodotto è composto da due elementi, acquistabili anche separatamente.

Talentia Budgeting & Planning svolge i passaggi che vanno dalla raccolta all’automatizzazione delle proiezioni  e permette alle aziende di modellare facilmente le proprie regole di gestione, in base all’organizzazione delle attività. Il modulo Consolidation & Reporting, invece, è uno strumento per l'analisi e la gestione dei bilanci consolidati, dotato di funzionalità di business e di preimpostazioni allineate alle norme locali e internazionali.

L'aggiornamento di Financial Performance risponde alla necessità di generare in tempi più brevi, dati sempre più strutturati e, quindi, più confrontabili fra loro. La soluzione fa leva sulla capacità di integrare funzioni di reporting, budget, bilancio consolidato e forecasting, per poter lavorare su dati più facilmente confrontabili: “La scelta di un’interfaccia Excel-style serve proprio per convincere le aziende a evolversi rispetto a uno strumento certamente più limitato, anche se ancora molto utilizzato”, riprende Bossi. “A questo si aggiungono prerogative come il workflow dei processi gestito su più livelli, per supportare la diversità delle fonti di provenienza dei dati e un focus analitico molto spinto, anche per stabilire gli impatti di ogni variazione”.

 

 

Nell'offerta di Talentia figurano non solo strumenti per la gestione finanziaria, ma anche di Corporate Performance Management  e di Human Capital Management. Per la società internazionale (ha sedi in Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo e Grecia) il nostro Paese conta circa 450 clienti attivi e rappresenta il secondo mercato per fatturato, dopo la Francia.

Soddisfiamo differenti esigenze e ci innestiamo in contesti molto variegati”, conclude Bossi. “Alfasigma, un colosso dell’industria farmaceutica italiana nato dalla fusione fra Alfa Wassermann e Sigma-Tau, ci ha scelti per integrare il lavoro dei due Erp presenti nelle aree del bilancio consolidato, reporting interno e budgeting. Mondadori, invece, ha deciso di cambiare Erp, ma per ovviare ai tempi lunghi di migrazione utilizza la nostra soluzione. LattonEdil, infine, usa il nostro strumento di Corporate Performance Management per acquisire nuovi modelli per il controllo di gestione sulla base di un Erp già presente”.

 

ARTICOLI CORRELATI