22/09/2014 di Redazione

Prezzi in calo per i chip con connessione 4G integrata

Stando a quanto riportato dal Digitimes il prezzo dei processori con connettività 4G integrata è in continuo calo. Tra le motivazioni la volontà di attrarre nuovi produttori e quella di far fronte alle già ampie richieste.

immagine.jpg

I prezzi dei chip entry-level con connettività 4G integrata continuano a scendere. Attualmente il prezzo si attesta a 8/9 dollari al pezzo all'assemblatore, ma potrebbe scendere a 6/7 dollari nella prima metà del 2015. Secondo Digitimes infatti, le nuove politiche aggressive di prezzo avrebbero l'obiettivo di convincere i produttori a montare i processori già sui nuovi dispositivi che verranno messi in commercio nei primi mesi del 2015.

Sempre secondo la fonte MediaTek, Marvell Technology e Broadcom avrebbero tagliato i prezzi delle loro CPU quad-core (32-bit 4G) a 8/9 dollari dopo che Qualcomm ha presentato il suo Snapdragon 210 al prezzo di 9 dollari. Per giunta il prezzo del processore Qualcomm sarà ulteriormente ribassato in caso di ordini in grandi quantità. Questi ribassi trovano ulteriore spiegazione nella volontà di far fronte alla già ampia domanda dei produttori di dispositivi mobili.

Nel frattempo, le soluzioni 8 core a 64 bit di Qualcomm e MediaTek sono attualmente disponibili a 15/20 dollari per unità, mentre la CPU 4 core a 64-bit hanno un prezzo di circa 12-15 dollari.

Attesa anche la soluzione di Spreadtrum Communications: il suo primo processore single-chip 4G che dovrebbe essere disponibili nei primi mesi del 2015.

ARTICOLI CORRELATI