11/12/2017 di Redazione

Primi Pc con chip Gemini Lake a inizio 2018

Intel ha svelato i processori Silver Pentium e Celeron, pensati per dispositivi mobili e desktop di fascia bassa. Si tratta di soluzioni fino a quattro core e frequenze massime di 2,7 GHz, che arriveranno a bordo dei primi computer nel corso del Q1 dell’a

immagine.jpg

In casa Intel è arrivato il turno dei Gemini Lake. Come confermato da una roadmap circolata in Rete qualche giorno fa, i nuovi processori Silver Pentium e Celeron della casa di Santa Clara sono basati sulla nuova architettura, frutto dell’evoluzione di Apollo Lake. Le Cpu sono pensate per dispositivi di fascia bassa e dai costi ridotti (2-in-1, portatili e desktop), utilizzati dagli utenti per le attività di ogni giorno come lavorare su documenti e fogli di calcolo, navigare su Internet e così via. Il tutto con un occhio di riguardo al bilanciamento energetico. Secondo Intel, i nuovi processori Pentium Silver offrono prestazioni di produttività il 58 per cento più veloci rispetto a un Pc equivalente di quattro anni fa. A ottobre il produttore aveva fatto sapere di voler differenziare l’offerta relativa ai chip Pentium, ormai “surclassati” dai top di gamma Core.

A novembre la modifica al portfolio è diventata effettiva, con l’introduzione dei marchi Silver e Gold. Le soluzioni lanciate oggi si differenziano quindi da quelle di fascia superiore perché si basano sull’architettura Gemini Lake e non, invece, su Kaby Lake (prodotti già disponibili sul mercato).

I nuovi modelli sono: Silver Intel Pentium N5000 per Pc portatili e J5005 per desktop; Intel Celeron N4100 e N4000 per notebook e J4105 e J4005 per computer da scrivania. Si tratta di chip con due/quattro core e quattro thread con frequenze operative massime di 2,7 GHz e thermal design power di 6/10 watt, a seconda della soluzione. Intel ha inoltre integrato per la prima volta sulla piattaforma Pc capacità Wifi Gigabit, con lo standard 802.11ac 2x2 con canali a 160 MHz.

Infine i processori integreranno una tecnologia di visualizzazione, denominata Local Adaptive Contrast Enhancement (Lace), progettata per vedere chiaramente gli schermi anche all’esterno, in condizioni di luce brillante e intensa. La casa di Santa Clara ha comunicato che diversi modelli di Pc dei principali Oem verranno lanciati nel primo trimestre del 2018.