02/09/2015 di Redazione

Profilo slim, peso piuma e processore quad-core nel thin client Hp

Il nuovo mt42 è un terminale che associa alla potenza elaborativa di un processore Amd a quattro core un peso e uno spessore da record: 1,5 chili e 18 millimetri. Disponibile dal mese di ottobre.

immagine.jpg

Per tenersi ben stretta la sua quota di mercato nel segmento dei thin client (27,6% nel secondo trimestre di quest’anno, a detta di Idc), Hp presenta un nuovo modello da 14 pollici che associa prestazioni e portabilità: mt42 è in effetti “il thin client portatile con processore quad-core più sottile e leggero al mondo”, nelle parole della stessa Hewlett-Packard. Le sue misure sono infatti 1,5 chili di peso e 18,7 millimetri di spessore, numeri che strizzano l’occhio alle aziende dotate di forza lavoro “mobile”, che opera in trasferta e frequentemente fuori dall’ufficio.

All’interno dell’ mt42 lavora un chip di Amd a quattro core e 3 GHz di frequenza, che migliora del 10% la velocità di clock rispetto al predecessore mt41. Proprio dal costo di listino di quest’ultimo, 699 dollari, si può intuire il range di prezzo del nuovo modello, che sarà disponibile dal mese di ottobre.

La dotazione include uno schermo con risoluzione Full Hd (1920 x 1080 pixel) che può inclinarsi di 150 gradi, chip grafico Radeon R6, 4 GB di memoria Ram, disco Ssd da 32 GB e un corredo di porte comprensivo di Vga, DisplayPort, 2 USB 3.0, una USB Type-C. Non manca un alloggiamento per le espansioni di memoria SD.

 

 

Altre caratteristiche da segnalare sono la tastiera waterproof e il touchpad associato a quattro pulsanti fisici. Per quanto riguarda il software, sono già preinstallate sull’mt42 alcune utility e applicazioni gestionali come Hp Device Manager, Hp Velocity e Hp Easy Shell.

 

ARTICOLI CORRELATI