22/10/2014 di Redazione

Proiettore e scanner 3D dentro a un computer: in arrivo da HP?

A distanza di poche settimane dall'annuncio della scissione societaria, alcuni rumors riferiscono che HP starebbe per presentare Sprout: un nuovo computer rivolto all'utenza enterprise, con scanner 3D e videoproiettore integrati.

immagine.jpg

Un Pc, un proiettore e uno scanner 3D sintetizzati in un unico dispositivo: è l’innovazione che, secondo rumors, starebbe per fare la sua comparsa sul mercato con la firma di HP. Secondo quanto riporta Arik Hesseldahl di Recode, il primo computer con scanner tridimensionale e proiettore integrati si chiamerà Sprout e la multinazionale statunitense potrebbe svelarlo durante un evento in programma per la prossima settimana.

Si tratterebbe, se la notizia sarà confermata, di un'innovazione che non solo fa evolvere il tradizionale concetto di Pc (già scardinato dagli all-in-one con schermo tattile e dai portatili trasformabili in tablet), ma che pensiona definitivamente quello di “periferica”. Sprout, secondo testimonianze oculari, si compone di tre elementi: un ampio display con schermo piatto (simile a quello della linea Pavilio Touchsmart), una superficie tattile tramite cui gestire le interazioni e un sistema che assembla un proiettore e uno scanner 3D.

Proprio questi due elementi permetterebbero di fare a meno della tastiera tradizionale: il sistema, infatti, può proiettare immagini e lettere sulla superficie piatta riproducendo una sorta di keyboard virtuale sensibile al tocco. Oltre che con le dita, si può utilizzare un pennino per editare immagini, per spostare elementi o addirittura per aggiungere dettagli all’oggetto che viene acquisito dallo scanner.

Un modello della serie Pavilion Touchsmart

Forse però l'aspetto più interessante di Sprout è lo scanner 3D: non appena viene effettuata una scansione l'utente può usufruire del rendering dell'oggetto in tre dimensioni e lavorarci sopra. La fonte afferma che al momento della presentazione il computer sarà basato su sistema operativo Windows, ma non è da escludere una futura compatibilità con Chrome OS.

Il nuovo prodotto HP si rivolge alle imprese ma potrebbe anche raggiungere il mercato consumer (e home office) di fascia alta. Tutti gli occhi sono puntati dunque sull'evento del prossimo 29 ottobre, il quale peraltro è il primo programmato dopo l’annuncio della scissione societaria.

ARTICOLI CORRELATI