10/07/2013 di Redazione

Promozioni e sconti per chi pensiona Windows XP

Microsoft e i produttori di computer stanno promuovendo sconti e agevolazioni alle aziende che acquistano nuovi prodotti al posto di quelli con Windows XP. L'obiettivo è di portare rapidamente la quota del vecchio sistema operativo al di sotto del 10 per

immagine.jpg

L'8 aprile 2014 Microsoft interromperà ufficialmente il supporto per Windows XP, dopo oltre 12 anni di onorato servizio. Il problema è che nonostante l'annuncio non sia nuovo, il vetusto sistema operativo è ancora installato su oltre il 37 percento dei computer a livello globale (dati NetApplications).

Per questo durante la Worldwide Partner Conference di questa settimana Erwin Visser di Microsoft ha ribadito che l'azienda sta spingendo affinché le aziende accelerino il passaggio ai sistemi operativi più recenti prima della fine dell'anno prossimo.

Microsoft spinge per l'abbandono di XP

Per liberarsi di XP sarebbe necessario aggiornare ogni giorno 586mila Pc con Windows XP a Windows 7: un obiettivo altamente improbabile da centrare. Per essere più realista Microsoft si accontenterebbe di abbassare la quota di mercato di Windows XP al di sotto del 10 percento prima dell'8 aprile.

Per agevolare il passaggio i produttori di computer stanno supportando Microsoft, promuovendo agevolazioni e sconti alle aziende che decidono di mandare in pensione XP. Fra questi c'è per esempio HP, che ha lanciato un programma che include un'offerta per i notebook HP ElitePad a prezzi speciali per le aziende che hanno ancora in uso Windows XP. Basteranno queste iniziative?

ARTICOLI CORRELATI