15/07/2014 di Redazione

QGenie, il mini-Nas trasformista con sette funzioni

Il nuovo Nas portatile di Qnap archivia, condivide, e sincronizza dati permettendo di creare un cloud personale, ma può anche ricaricare dispositivi mobili oppure trasfromarsi in router, in access point wireless o in unità Ssd. E sta nel palmo di una mano

immagine.jpg

Per i piccoli uffici ma anche per le esigenze dei singoli utenti, oggi c’è QGenie, un piccolo Nas portatile di Qnap, il cui nome sembra davvero azzeccato: si tratta, infatti, di un gadget che diventa un “genio della lampada” in grado di risolvere diversi problemi pratici di quotidiana occorrenza, sia in contesti di uffici di piccole dimensioni, sia in casa o in mobilità. Il produttore lo definisce come un device “7-in-1” dal momento che può svolgere ben sette funzioni trasformandosi, all’occorrenza, in un alimentatore, in un access point WiFi, in un router o in un’unità Ssd.

QGenie


Portatile QGenie lo è davvero, anzi è di più: si regge facilmente in una mano e la sua forma ricorda quella di un iPod leggermente più voluminoso e dotato di un piccolo schermo Oled. All’interno sono racchiusi un processore da 700 Mhz, una memoria espandibile con scheda SD e una batteria da 3000 mAh che promette oltre dieci ore di autonomia.

Come dispositivo di Network Attached Storage, QGenie è in grado di svolgere le classiche attività di archiviazione e può anche essere usato come piccolo “cloud personale”, in cui inserire file per poi accedervi anche da mobile grazie alla sincronizzazione, oppure per condividerli con altri utenti. Il tutto è reso semplice dal servizio myQnapcloud e dalle applicazioni mobili Qsync e Qfile. Oltre a permettere di liberare spazio dalle memorie di smartphone, tablet o fotocamere (trasferendo dati sulla scheda SD), QGenie può anche mettere questi dispositivi in ricarica sfruttando la propria batteria integrata.

Ancora più interessanti, forse, sono le funzioni di connettività. L’interfaccia Ethernet consente di trasformare il QGenie in un piccolo access point wireless, che genera una rete condivisibile da un massimo di otto utenti collegati contemporaneamente (e da un massimo di venti registrati). E non è tutto: la porta Usb 3.0 consente di connettere un modem 3G o Lte al Nas, trasformandolo in un router portatile.


La medesima interfaccia, infine, può servire a collegare il QGenie a un computer (Windows o Mac) e a trasformarlo un un’unità Ssd portatile, capace di trasferire file con velocità di 120 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura. Qnap propone questa novità a 110 euro, Iva esclusa, un prezzo più che adeguato se si considera la versatilità di questo oggetto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI