30/01/2020 di Redazione

Qlik potenzia la Business Intelligence con gli alert di Ping

La acquisizione di Qlik è RoxAI, software house autrice di Ping. Si tratta di un servizio di alert self-service e di automazione del flusso di lavoro, integrabile all’interno delle soluzioni di analytics e BI.

immagine.jpg

Si chiama Ping, ma in questo caso non si tratta dell’omonimo comando utile per diagnosticare la latenza di una connessione di rete. Ping in questo caso è il software creato da RoxAI per aiutare le aziende a rendere più automatici i flussi di lavoro e più veloce la consultazione dei dati. Qlik, azienda specializzata in analytics e Business Intelligence, si è interessata a questo prodotto al punto da volerlo integrare nella propria offerta dopo aver acquisito la casa madre RoxAI.

 

Con Ping è possibile integrare all’interno delle soluzioni di analytics e Business Intelligence un sistema di alert automatizzato e self-service, che avvisa gli utenti di eventuali cambiamenti significativi nei dati. Questo si traduce in un risparmio di tempo e in una migliore visibilità sugli eventi degni di nota, da cui possono derivare insight o azioni immediate. Per esempio, relative al monitoraggio dei dipendenti aziendali, alle vendite di un prodotto oppure alle azioni compiute da un cliente su un sito di e-commerce o in negozio.

 

Integrati nella piattaforma di analytics di Qlik, gli alert di Pink possono inviare notifiche in varie modalità ( attraverso app per smartphone, email o canali social) e naturalmente è possibile definire i criteri che fanno scattare l’alert (i trigger). L’avviso riporta poi direttamente alla dashboard di riferimento, agevolando l’interpretazione dei dati.

 

Tutto questo, a detta di Qlik, può fare la differenza per le aziende perché consente di avere insight in tempo reale, anche se in quel momento l’applicazione di analytics o BI non è in esecuzione. “Il limite della maggior parte delle dashboard e delle applicazioni di analytics è che bisogna necessariamente accedervi per sapere cosa stia succedendo o cosa sia cambiato”, ha spiegato Mike Capone, Ceo di Qlik. “Ciò di cui abbiamo bisogno è l’integrazione del ciclo completo tra le modifiche  ai dati, gli analytics, gli avvisi e le notifiche immediatamente inviate agli utenti o ad altri sistemi. La combinazione di Qlik Data Integration, Qlik Data Analytics e ora di RoxAI e Ping fornirà agli utenti un ciclo di intelligence in tempo reale che guida le azioni”.

 

RoxAI e la sua tecnologia erano già presenti nell’ecosistema Qlik, rispettivamente come partner e come soluzione accreditata da Trusted Extension Developer. Ora, alla luce dell’acquisizione, entro il mese di giugno Ping sarà proposto come soluzione interna all’offerta di Qlik e integrata con i Qlik Cloud Services.

 

ARTICOLI CORRELATI