22/04/2016 di Redazione

Qualcomm piange in anticipo la partenza di Apple

Il Ceo del produttore, Steve Mollenkopf, avrebbe confessato a un analista che il portafoglio clienti dell’azienda starebbe per ridursi in seguito alla dipartita di un pezzo grosso. Secondo Bloomberg si tratterebbe proprio della Mela, che potrebbe affidars

immagine.jpg

Perdere Apple come cliente potrebbe mandare a gambe all’aria numerosi produttori di componenti hardware. Tra i più famosi fornitori della Mela c’è anche Qualcomm, anche se forse ancora per poco. Bloomberg ha rilanciato delle speculazioni che vorrebbero il colosso di Cupertino in procinto di affidarsi a Intel per realizzare i modem Lte dei prossimi iPhone 7, che dovrebbero debuttare a settembre 2016. Fino ad oggi, Apple riceveva questa categoria di componenti da Qualcomm. La conferma che qualcosa si stia muovendo nel portafoglio clienti del produttore di chip è arrivata direttamente dalle parole del Ceo della società, Steve Mollenkopf.

Il numero uno del gruppo avrebbe confessato a un analista che un importante cliente starebbe valutando di effettuare gli ordini da un’azienda rivale, sottolineando così una potenziale perdita per il giro d’affari della compagnia. Secondo gli osservatori, l’unica realtà che combacerebbe sarebbe la Mela che, insieme a Samsung, è al momento uno dei due principali clienti di Qualcomm.

Ma il colosso sudcoreano si affida già, per i propri dispositivi, a una serie variegata di fornitori. L’unica azienda a rimanere, quindi, sarebbe Apple. In seguito alla pubblicazione del commento di Mollenkopf, le azioni di Qualcomm hanno perso il 2,5 per cento. Anche se l’obiettivo del Ceo era proprio un altro: assicurare azionisti e analisti che la compagnia è in grado di fare profitti malgrado l’eventuale dipartita di un colosso come Apple. Forse sarebbe stato più strategico mantenere il totale riserbo.

 

ARTICOLI CORRELATI