06/10/2010 di Redazione

Quando arriveranno i tablet touch per manager?

L'enorme successo di iPad e il tutto esaurito del Samsung Galaxy Tab ha fatto esplodere il mercato tablet touch nel mercato consumer. Nessuno dei modelli attuali, però, è progettato per gli utilizzi aziendali. Lenovo, Research in Motion, Cisco, Hewlett-P

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Se è vero, com'è vero, che è inarrestabile la tendenza verso l'uso di strumenti touch dalla comoda forma d'un tablet, la domanda cui ancora non si trova risposta è: quali caratteristiche avranno i tablet per manager e, in genere, per il mondo business?

Lenovo è in questo travaglio ideativo per esplicita ammissione dei suoi tecnici. Le circostanze, per altro, sono controverse: Lenovo ha avuto in catalogo per anni, come altri costruttori tra cui HP per citarne un altro, i laptop "convertibili": con lo schermo che ruotava ed era sensibile al tatto. Ultimo esempio è il Lenovo ThinkPad X201 Tablet.

Il Lenovo ThinkPad X201 Tablet  con schermo "convertibile" touch


Certamente le scarsissime qualità intrinseche di Windows nella gestione di tutto ciò che era ed è touch, hanno fatto sì che le applicazioni che sono state sviluppate in questo ambiente operativo sono state sempre di scarsissimo successo commerciale o, quantomeno, non sufficienti a far innamorare gli utenti.

Fino all'esplosione odierna di iPad, iPhone e la travolgente galoppata di Samsung Galaxy Tab (milioni di pezzi spariti dagli scaffali in una settimana. Sarà vero?). Per non citare gli eReader quali Kindle e compagni predestinati alla lettura degli eBook.

Tutti strumenti, però, con l'evidente scopo di soddisfare il consumatore che vuole navigare, vedere film, sfogliare immagini e, solo saltuariamente, interagire con tastiera pe scrivere brevi messaggi. Apple, insomma, ha fatto scuola e, grazie al suo successo, tutti i costruttori le stanno andando dietro per soddisfare con varianti e invenzioni il generico consumatore.

Aumentano, però, le aziende e i manager che ritengono il "form factor" del tablet la soluzione ideale da portarsi dietro in sostituzione del laptop o, quantomeno, in aggiunta al notebook.

Come pure aumentano le applicazioni che intendono rivolgersi agli utenti aziendali. Che piegano, però, ad altri utilizzi uno strumento progettato per altri scopi.

Lenovo LePad con sistema operativo Android


Lenovo, si diceva, ci sta riflettendo su perché conta di presentare la propria soluzione ai primi del prossimo anno. In passato il costruttore cinese ha mostrato prototipi di IdeaPad U1 e un modello chiamato LePad con sistema operativo Android. Progetti sono in ballo anche da Research in Motion, d'altro canto, che col proprio PlayBook ha solo fatto intuire il prototipo sul quale intende far convergere gli sforzi degli sviluppatori software. Come pure il Cius di Cisco che, sicuramente, non intende limitarsi a facilitare la videocomunicazione su un nuovo device. Come Hewlett-Packard che metterà in campo qualche cosa che vorrà segnalarsi come unico facendo leva sulle intrinseche caratteristiche di PalmOS. E poi c'è Dell che mostrando prototipi di Streak sottolinea più ciò che manca per distinguersi dagli altri anziché affermare una scelta precisa.

Le voci che riguardano Lenovo, insomma, non sono che la sintesi di quanto ribolle un po' ovunque: siamo tutti sicuri che il tablet touch è un formato gradevole e di successo per i consumatori. Altrettanto sicuri che dal consumer electronics si espanderà verso gli utilizzi più vicini al mondo business. Come?

Saranno le applicazioni a tirare le fila? La consultazione delle dashboard e dei grafici dei programmi aziendali di Business Intelligence trovano in uno strumento di visualizzazione efficace il massimo della duttilità. MicroStrategy ne ha fatto un punto deciso a proprio favore sposando senza riserve iPad e aprendosi ad Apple prima d'ogni altro. La recente scelta di SAP Business ByDesign, che fa altrettanto per i cruscotti e la messaggistica destinata ai responsabili commerciali, è sulla stessa sintonia. Come pure VMware che trae vantaggio dalla nuova interfaccia Apple.

Ancora una volta, però, il device consumer è piegato alle necessità del mondo business ma non tranquillizza in fatto di sicurezza, affidabilità, manutenibilità, i responsabili dei sistemi informativi. Anche di coloro che adorano iPad. Occorre che l'industria che più tradizionalmente progetta per il management aziendale faccia uno sforzo in più per inventare qualche cosa di specifico, come fu il BlackBerry agli esordi.

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