14/11/2017 di Redazione

Realtà virtuale, Vive Focus di Htc è del tutto indipendente

Basato sul chip Qualcomm Snapdragon 835, il visore wireless taiwanese garantisce sei gradi di libertà e non necessita di sensori o base station esterne. È un prodotto pensato al momento per il mercato cinese, ma potrebbe arrivare anche in Europa con un al

immagine.jpg

Non necessita di smartphone o Pc per funzionare, supporta il tracking dei movimenti dell’utente senza sensori o dispositivi esterni ed è progettato attorno al chip Qualcomm Snapdragon 835. Htc ha svelato il visore per la realtà virtuale Vive Focus, caratterizzato in particolar modo dall’indipendenza rispetto a sistemi di elaborazione terzi. Per tuffarsi in un mondo alternativo fatto di pixel è quindi sufficiente indossare il device e accenderlo. Secondo Htc è il primo visore wireless con sei gradi di libertà in arrivo sul mercato a presentare queste specifiche (la data di rilascio non è ancora nota). Va detto però che al momento non si conoscono le altre caratteristiche del dispositivo, come per esempio la risoluzione degli schermi interni, se non il fatto che siano costruiti con tecnologia Amoled.

Il produttore asiatico ha dichiarato che la nuova soluzione arriverà prima di tutto in Cina, ma anche in questo caso non sono stati comunicati né il prezzo né la data di lancio. Il controller abbinato al Vive Focus sarà caratterizzato da tre gradi di libertà, anche se Htc ha assicurato che il supporto garantirà un’ottima esperienza una volta accoppiato all’headset. Ma dalle parti del vendor taiwanese non tutto sembra filare liscio sul fronte della realtà virtuale.

Nell’annunciare il Vive Focus, Htc ha infatti aggiunto che non porterà negli Usa il proprio visore compatibile con Google Daydream, la piattaforma di Big G per la creazione di contenuti in realtà virtuale. La novità taiwanese sarà comunque compatibile con l’ecosistema open Vive Wave Vr, pensata per il mercato asiatico, e potrebbe anche supportare applicazioni per la stessa Daydream e per Samsung Gear Vr.

 

ARTICOLI CORRELATI