16/09/2003 di Redazione

Recensione: Firewall e VPN USB di Linksys (USBVPN1)

Avete letto bene: Linksys ha commercializzato un dispositivo USB portatile, che fa da firewall e da VPN. Rappresenta il fratello economico e trasportabile dei famosissimi router BEFVP41 e BEFSX41 VPN. Come router VPN portatile, tuttavia, ha i suoi problem

Introduzione

Introduzione

Quando ho letto per la prima volta la descrizione dell' USBVPN1, ho pensato che quelli della Linksys fossero impazziti. Mentre stavo già scrivendo quella che sarebbe stata una recensione piuttosto noiosa sul loro firewall e VPN USB, mi sono illuminato e ho capito che la Linksys stava cercando di creare una versione economica e portatile dei loro diffusissimi router VPN BEFVP41 e BEFSX41.

Dopo averlo testato, posso confermare che hanno raggiunto il loro scopo, anche se i risultati potrebbero non essere sufficienti per qualcuno.

Informazioni di base
Standard Ethernet
Certificazione Non certificato
Chipset N/D
Formato USB

Caratteristiche Principali

L'USBVPN1 è molto più piccolo di quanto appaia dagli opuscoli della Linksys e ha un aspetto carino. É leggermente più largo di una consueta scheda di rete per PC ed è sottile più o meno quanto due schede una sopra l'altra. Spiccano i "vecchi" (pre-Cisco) colori viola-grigio e non presenta il logo Cisco.

Il primo particolare che ci fa capire che non siamo di fronte ad una consueta periferica di rete USB, è la presenza ad un'estemità del connettore USB di tipo A. Dato che si tratta dello stesso che si trova solitamente sui computer (invece che un connettore USB tipo B presente normalmente su questo genere di apparecchi), la Linksys fornisce un cavo USB A-A (maschio), per facilitare l'installazione.

Tip Consiglio: Leggete questo articolo per capire meglio le differenze tra connettori USB di tipo A e B.

Tutti i led si trovano sulla parte superiore, insieme ad un connettore RJ45 per Ethernet 10/100, presente in uno scomparto richiudibile. Si possono notare led contrassegnati dalle sigle USB, Diag, Link/Act, Full/Col, 100, oltre ad un pratico Session che indica quando il tunnel VPN IPsec è attivo e funzionante.

Che cos'è

Dopo l'arrivo del VPN1, mi sono bastati circa 5 minuti per aprirlo e avere una conferma della mia teoria. Esatto, gente, si tratta proprio di una mini-versione del BEFSX41 di Linksys. Il suo cuore è lo stesso singolo chip CX82100 di Conexant, basato sul processore ARM940T, usato nell'SX41 ma con un ADM8511 di ADMtek che gestisce i compiti della porta USB e un AC101L di Altima che si occupa dell'interfaccia Ethernet. Pertanto, se c'era qualcosa nelle prestazioni dell'SX41 che vi ha dato sui nervi, ci sono buone possibilità che sia tuttora nascosto in questa piccola meraviglia!

Setup e amministrazione

L'installazione consiste nel connettere il dispositivo alla porta USB del vostro computer tramite il cavo fornito in dotazione, inserire il CDROM con i driver nel lettore CD e lasciare che il Plug and Play di Windows faccia il resto.

La procedura sul mio computer equipaggiato con WinXP Home ha dato un messaggio strano, probabilmente a causa del fatto che XP pensava di installare una normale periferica USB ma non era questo il modo con cui il VPN1 voleva essere riconosciuto. Comunque, un veloce riavvio ha sistemato tutto. L'installazione su Win98SE non ha avuto successo, probabilmente perchè il 98 necessita di un riavvio dopo ogni modifica alla rete.

Setup e amministazione, Continua

Il VPN1 verrà riconosciuto come scheda di rete (non come periferica USB), pertanto XP mostrerà una nuova Connessione alla rete locale in Connessioni di rete. L'installazione imposterà le proprietà del TCP/IP in modo da ottenere automaticamente un indirizzo IP e, se tutto andrà per il meglio, il computer avrà l'indirizzo 192.168.1.100, dato dal server DHCP presente nel VPN1. Tutto quello che bisognerà fare, sarà puntare il browser all'indirizzo 192.168.1.1, IP di default del VPN, loggarsi e ci si ritroverà nella schermata di Setup mostrata in Figura 1.

Setup e amministazione, Continua
Figura 1: Schermata di Setup

Come potete vedere in Figura 1, l'interfaccia di amministrazione è organizzata allo stesso modo di quella dell'SX41, con l'eccezione dell'opzione Advanced. Come l'SX41, può gestire autenticazioni statiche, dinamiche, PPPoE e PPTP. Sfortunatamente, la Linksys, togliendo tutte le opzioni Advanced, ha cancellato anche l'opzione MAC Clone presente nell'SX41. Quindi, se la vostra connessione Internet richiede di dover mascherare un particolare indirizzo MAC, non sarete in grado di utilizzare il VPN1.

Nonostante il VPN1 funzioni come router dotato di NAT, le uniche impostazioni del Firewall che la Linksys ha deciso di rendere modificabili sono quelle mostrate in Figura 2.

Setup e amministazione, Continua
Figura 2: Schermata Firewall

Setup e amministrazione, Continua

Le opzioni per il VPN mostrate in Figura 3 e la schermata Advanced Screen (non mostrata) sono identiche a quelle dell'SX41. Dato che queste caratteristiche sono già state trattate nella recensione dell'SX41, non le ripeterò.

Setup e amministrazione, Continua
Figura 3: Schermata del VPN

Non ho trovato alcun problema nell'effettuare un tunnel sottorete-sottorete e a far funzionare il BEFSX41, che ho usato come controparte per il test. La versione del firmware nell'unità che ho usato per la recensione riporta la scritta 1.00.8, 12 Mar 2003, pertanto credo che il VPN1 includa le modifiche apportate al firmware 1.44.3, 24 Dic 2002, presente nel BEFSX41 che la Linksys mi ha inviato per effettuare il test. (La cosa curiosa è che nella pagina dei download sul sito Linksys, la versione più recente di firmware è la 1.44, 27 Nov 2002). Da notare che avete la possibilità di effettuare un unico tunnel, contrariamente ai due dell'SX41.

Dato che la Linksys promuove l'USBVPN1 come controparte ideale per l'SX41, sarebbe lecito aspettarsi che il manuale includa una configurazione di esempio con i parametri per entrambi i prodotti. Tuttavia, è probabile che alla Linksys abbiano tenuto conto del fatto che la maggior parte degli acquirenti del VPN1 sia già entrata in confidenza con tutti gli aspetti del configurare un SX41, dato che la sezione VPN del manuale del VPN1 è praticamente una copia di quella dell'SX41 e non comprende nemmeno un esempio di settaggi per connessioni router-router. Come se non bastasse, il manuale contiene le descrizioni di alcune caratteristiche dell'SX41 che però non sono presenti nel VPN1.

Amministrazione
SO: Windows?
SO: Mac? No
SO: Linux? No
Note SO Richiede i driver USB di Win98SE, Me, 2000, o XP
Modalità di Ammin. HTTP
Note Ammin. Tutte le opzioni amministrative vengono scelte via browser
Modalità di Upgrade HTTP
Note Upgrade Upgrade del firmware da file, tramite browser
Sicurezza
Opzioni di Sicurezza Supporta un tunnel con IPsec

Prestazioni

Nonostante il chip dell'Altima conferisca al VPN1 la funzione auto MDI/MDI-X per rete Ethernet 10/100, le prestazioni sono limitate dalla presenza dell'interfaccia USB. Un veloce test con Chariot di IXIA ha evidenziato prestazioni inferiori rispetto agli entusiasmanti risultati ottenuti durante i test dell'SX41 e ne ho attribuito la colpa proprio all'interfaccia USB del VPN1.

Il massimo throughput raggiunto con una connessione non-tunnel, si è attestato attorno ai 5.8Mbps, con piccole variazioni durante il minuto di prova con Chariot. Lo stesso test, effettuato su una connessione con tunnel IPsec, ha fornito un throughput di 1.5Mbps, abbastanza veloce da tener testa alla maggior parte dei modem con connessioni via cavo e a banda larga ad uso domestico.

Conclusioni

E' abbastanza fastidioso dover pagare solo 60$ per un router VPN e poi accorgersi di dover sborsare almeno il doppio per un software client che gestisca l'IP sec. Perciò, nonostante sia possibile far funzionare il client IPsec di WinXP con l'SX41 (date un'occhiata a questo articolo per scoprire come), l'USBVPN1 è una soluzione molto più semplice per una connessione con l'SX41 o con il suo fratello maggiore, il BEFVP41.

Anche se le limitate opzioni per la configurazione potrebbero non renderlo compatibile con tutti i gateway VPN IPsec e non otterrete granchè di buono se la connessione passa attraverso un hotspot wireless, il VPN1 potrebbe essere un'alternativa economica e facile da usare per una semplice connessione VPN IPsec.

Riepilogo
Produttore Linksys
Modello USBVPN1
Riassunto Versione portatile del BEFSX41 di Linksys, presentato come adattatore USB - Ethernet. Sviluppato per permettere a client mobili di effettuare connessioni in tunnelling con gateway remoti, tramite IPsec.
Pro - Facile da installare
- Economico se confrontato con software client IPsec
Contro - Un altro aggeggio da portarsi dietro
- Non funziona con tutti i gateway IPsec
- Solo per Windows
Prezzo: 63$

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI