30/09/2003 di Redazione

Recensione: XINCOM Twin WAN Router (XC-DPG402)

Se state sondando il mercato alla ricerca di un router in grado di gestire due connessioni a banda larga, cè un nuovo prodotto da considerare. Il Twin WAN router, della nuova arrivata Xincom, è un pò ingombrante ma occupa una buona posizione nella graduat

Introduzione

XINCOM Twin WAN Router (XC-DPG402) Rapid

Quando venni contattato dalla Xincom per recensire il loro Twin WAN router, gli chiesi di differenziarlo dall'FR24 della Hawking che recensii quasi un anno fà, e che è disponibile a quasi un terzo del prezzo Xincom. La loro risposta fu che il loro prodotto era molto più paragonabile al pro800turbo della Nexland, che può essere ancora trovato al di sotto dei $250. (Symantec ha aquisito la Nexland nel Maggio di quest'anno e ha rinominato il prodotto da pro800Turbo a Symantec Firewall/VPN 200 dopo averne raddoppiato il prezzo a circa $900.)

La realtà stà nel mezzo. L'hardware del 402 è essenzialmente lo stesso, basato sull'ARM-7 proprio come il pro800Turbo, meno la porta seriale di riserva e sostituendo un selettore 5 porte 10/100 Kendin 8995 +PHY chip con un selettore 8 porte Broadcom 5317 +PHY trovato nel pro800Turbo.

Il prodotto Hawking, d'altro canto, utilizza un design ulteriormente integrato, basato sul processore di rete ADMtek 5106 / Conexant CX84200, che probabilmente permette alla Hawkind di avere un prezzo così aggressivo. Le 4 porte 10/100 LAN della Hawkind sono anche auto MDI/MDI-X, il che elimina il bisogno di una porta UpLink o un selettore Normale/UpLink, mentre il Xincom ignora il supporto UpLink. Le porte dell' Hawking twin WAN sono 10/100 contro le 10baseT della Xincom, ma alla velocità sub-10Mbps di entrambi i router, l'Hawking non ha un vero e proprio margine.

Informazioni di Base
Interfaccia WAN Due 10BaseT Ethernet
Supporta WAN Dialup? No
Altre Note - Supporta auto-ripristino o bilanciamento modificabile del carico
- Un server DMZ può essere impostato per ogni porta WAN
Informazioni sulla porta LAN
Numero delle porte 4
Velocità 10/100
Selezionabile? Yes
Uplink? No
Porta HPNA? No
Wireless A.P.? No
Altre Note sulla Porta LAN Non Disponibili

Amministrazione ed Impostazioni

L'amministrazione si effettua tramite un'interfaccia simile a quella del web, composta da frames. La Figura 1 mostra un esempio della finestra di amministrazione.

Amministrazione ed Impostazioni
Figura 1: Schermata per settare il bilanciamento del carico

La colonna sul lato sinistro dello schermo è di larghezza fissa, mentre quella sulla destra si ridimensiona per adattarsi alla grandezza della finestra del vostro browser. Questa interfaccia rende la navigazione di pagina in pagina molto veloce, con qualche piccola pausa durante il salvataggio delle impostazioni. Potete avere molti amministratori autenticati simultaneamente senza che il router dia alcun problema, inoltre non esiste nessun timeout che invalidi l'utente dopo un periodo di inattività. Personalmente non mi piace che il menù di sinistra e il gigantesco banner vengano mostrati anche se non ci si autentica nel router.

L'amministrazione remota del lato WAN e l'aggiornamento del firmware possono essere abilitati e ristretti ad un certo gruppo di indirizzi IP, ma trovo che i tempi di risposta siano così lenti da rendere queste interessanti opzioni, pressochè inutili.

LAN DHCP
N° Massimo di Client 254
Disabilitare il Server LAN DHCP? Si
Note sul Server LAN DHCP -Possibilità di settare il range DHCP e le scadenze in ore
- Possibilità di riservare indirizzi IP per client specifici
Altre caratteristiche del Router
Supporta UPnP? No
Note su UPnP Non Disponibili
ALimentazione Universale? No
Print Server Integrato? No
Note su Print Server Non Disponibili
Remote Access Server? No
Note su Remote Access Server Non Disponibili
Caratteristiche dell'Instradamento
Instradamento Statico? Si
Note su Instradamento Statico Non Disponibili
Instradamento Dinamico? Si
Note su Instradamento Dinamico? Supporta RIPv2
Amministrazione
OS: Windows? Non Disponibile
OS: Mac? Non Disponibile
OS: Linux? Non Disponibile
Note su Sistema Operativo Sistema Operativo Neutrale
Metodi di Amministrazione HTTP, SNMP
Note di Amministrazione - Interfaccia di Amministrazione tramitebrowser Web
- Amministrazione remota con porta selezionabile e limite di un range di indirizzi IP
- Possibilità di abilitare aggiornamenti remoti.
Metodo di Aggiornamento HTTP, TFTP
Note su Aggiornamento Aggiornamento del Firmware da un file scaricato. Supporta anche aggiornamento via TFTP

Caratteristiche del Firewall

Il 402 utilizza un firewall NAT e supporta un host DMZ per ogni porta WAN. Potete scegliere tra 12 predefiniti Virtual Servers (Port Forwarding) per servizi comuni, definire i vostri - specificando protocollo, porte WAN e LAN, e l'interfaccia WAN, oppure usare la caratteristica Applicazione Speciale per i mappaggi di porte triggered. Potete modificare i settaggi del port forwarding e disabilitarli temporaneamente. Il Plug and Play Universale non è supportato.

La caratteristica Filtro di Accesso vi permette di creare quattro gruppi di indirizzi IP - completi con riserve DHCP e la capacità di collegare client individuali a specifiche sessioni PPPoE - e bloccare ogni accesso ad Internet, o scegliere tra 12 servizi comuni e 10 personalizzati. Potete inoltre bloccare fino a 20 URLs, indirizzi IP, o parole chiave per ognuno dei quattro gruppi personalizzati. Nessuna di queste opzioni è schedulabile.

Non cè logging, benchè Xincom abbia in progetto di aggiungere questa caratteristica nei prossimi mesi, ma esiste un servizio Email alert che dovrebbe inviare delle mail quando una porta WAN cade. Comunque non ho mai ricevuto notifiche dal router nonostante abbia connesso e disconnesso diverse porte WAN durante i miei test.

Caratteristiche del Firewall
Tipo di Firewall NAT
Server Esposto / "DMZ" Si
Multi-NAT? No
Note su Multi-NAT Non Disponibili
Controlli di Accesso (Filtro delle porte)? Si
Note sul controllo degli Accessi Può bloccare ogni accesso ad Internet o servizi selezionati per 4 gruppi personalizzabili. Non schedulabile per giorno / data
Forwarding per porta singola? Si
Forwarding per gruppo di porte? Si
Mappaggio di Porte Triggered? Si
Note sul Port Forwarding Supporta il DNS loopback per 4 LAN server. Caratteristica non schedulabile
Controlli dei Contenuti
Controlli dei Contenuti? Si
Sottoscrizione alla lista di contenuti controllati? No
Controlli dei Contenuti abilitati a tempo? No
Note sul Controllo dei COntenuti Blocco per 20 URL, IP, Parole chiave in ognuno dei quattro gruppi di client. Non schedulabile per giorno / data
Logging
Logging? No
Supporta Log di Sistema? No
SNMP logging? No
Email Alerts? Yes
Note su altri Logging Non Disponibili
Altre Caratteristiche
Real Time Clock? Si
Anti-Virus? No
Note su Anti-Virus Non Disponibili
Altre Note -Reset Hardware e 4 interruttori per impostare le modalità
- ARP proxy e Traduzione Porta Disabilitati
- TZO, dyndns.org & '3322' DNS Dinamici
-Collegamento porte WAN per SMTP e altri 10 servizi
- Filtri ICMP
Client VPN
Instradamento PPTP? Si
Instradamento IPsec? Si
Instradamento L2TP? Si
Note sull'instradamento del Client VPN Un L2TP, Instradamenti PPTP & IPsec Illimitati. Tutte le connessioni VPN devono terminare nello stesso gateway remoto
Server VPN
Instradamento PPTP? Si
Instradamento IPsec? Si
Instradamento L2TP? No
Note sull'instradamento del Client VPN Un IPsec, Server PPTP base-LAN supportato con le appropriate porte
Altre VPN
Endpoint? No
Coprocessore Hardware? Non Disponibile
Note sull'Endpoint Non Disponibili
Autenticazione
PPPoE? Si
Impostare Nome Host? Si
Impostare Nome Dominio? Si
Impostare Indirizzo WAN MAC? Si
Note sull'autenticazione Supporta IP statici con PPTP o PPPoE

Prestazioni

Le prestazioni dell'instradamento hanno ottenuto ottimi risultati, con il picco delle trasmissioni nella direzione WAN-LAN di poco superiore a 8Mbps e prestazioni stabili. I risultati dei test LAN-WAN UDP per il flusso dati non sono disponibili a causa di un problema con il programma Qcheck usato per i test, e non per un problema con il 402.

Ho eseguito delle prove usando il programma Chariot della IXIA per vedere come funzionasse il bilanciamento del carico e l'auto-ripristino del router. La Figura 2 mostra un test durante il quale due coppie di computer sono occupate da continui trasferimenti di dati in direzione LAN WAN, e alternativamente scollego e ricollego il cavo da ognuna delle porte WAN.

Prestazioni
Figura 2: Gestione flusso dati LAN-WAN - Bilanciamento del carico abilitato, caduta alternata del lato WAN

I grafici mostrano che ogni porta supporta un flusso dati maggiore di 7Mbps quando sono entrambe collegate. Dato che i trasferimenti erano continui (Pensate a due trasferimenti simultanei di file di grosse dimensioni), la rimozione di una connessione WAN causava una interruzione del trasferimento dati attraverso quella porta fino a quando la connessione era nuovamente funzionante, a tal punto la trasmissione riprendeva senza blocchi o problemi di altro tipo.

Note NOTA: Il comportamento durante il test precedente non indica un malfunzionamento del router, ma mostra solo una modalità del funzionamento delle connessioni. Una volta che il trasferimento dati sulla rete inizia,userà sempre la stessa la connessione fino a quando il trasferimento stesso viene completato. Ecco perchè i router Dual-WAN non possono fornire velocità di picco su un singolo trasferimento dati, maggiore della connessione WAN più veloce.

Prestazioni WAN-LAN
Velocità Trasferimento / Quantità Dati (Mbps) 7.8
Tempo Medio di Risposta (mSec) 1
Tempo Massimo di Risposta (mSec) 1
UDP Stream Rate (kbps) 499
UDP Stream Error Rate (%) 0
Prestazioni LAN-WAN
Velocità Trasferimento / Quantità Dati (Mbps) 7.4
Tempo Medio Di Risposta (mSec) 1
Tempo Massimo di Risposta (mSec) 1
UDP Stream Rate (kbps) Nessuna Informazione
UDP Stream Error Rate (%) Nessuna Informazione

Conclusioni

La mia impressione finale del primo prodotto Xincom è molto più positiva di quanto mi aspettassi all'inizio. Ma non mi è ancora chiaro se abbia abbastanza vantaggi reali da giustificare un costo medio pari a 3 volte l'FR24 della Hawking, che ha molte funzioni simili a questo modello, è in circolazione già da un anno, ed è prodotto da una società più grande ed affermata.

Il 402 sembra un buon prodotto, e la Xincom fornisce una garanzia a vita per difetti di fabbricazione, supporto gratuito per tutta la durata della garanzia, possibilità di restituire il prodotto entro 90 giorni dall'acquisto, e persino un gioco gratis in regalo. Comunque, tutto questo potrebbe non bastare per invogliare i compratori a provare il prodotto di una nuova arrivata in un mercato altamente competitivo.

Riepilogo della Recensione
Casa XINCOM
Modello XC-DPG402
Riassunto 4 port dual Ethernet WAN router con bilanciamento del carico e funzione di auto-ripristino
Pro - Bilanciamento del carico e auto-ripristino sembrano funzionare bene
- Buon flusso dati
Contro - Nessuna Archiviazione
- Firmware non ancora definitivo
- La documentazione deve ancora migliorare le spiegazioni delle più importanti caratteristiche
Posizione sul mercato dual-WAN router basato su ARM-7, si posiziona tra l'FR24 della Hawking e il VPN200 della Symantec nel rapporto Prezzo/Prestazioni. Prodotto da una piccola, nuova società
Prezzo al pubblico $188

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI