21/09/2016 di Redazione

Record di SanDisk, mette 1TB di spazio in una SD card velocissima

Raddoppiano il precedente record di due anni fa, la scheda di memoria è la più capiente e veloce SD mai creata: farà contenti i fotografi e i videomaker professionisti. Ma si tratta ancora di un prototipo.

immagine.jpg

Il mondo dello storage fa passi da giganti, l’ultimo dei quali porta la firma di SanDisk: una scheda SD che supera ogni precedente di “generosità” di spazio, arrivando a poter contenere 1 TB di dati. Si tratta al momento ancora di un prototipo, non a caso presentato dall’azienda (oggi proprietà di Western Digital) a Photonika, fiera in corso a Colonia e dedicata all’equipaggiamento per fotografici e videomaker. Non è un caso, si diceva, perché un prodotto di questo tipo si rivolge soprattutto a questo genere di utenza, a chi scatta immagini ad alta risoluzione o cattura video per professione o diletto.  Un minuto di video 4K, infatti, può occupare fino a 3,5 GB di spazio.

La crescita di quantità e di “peso” dei contenuti digitali è un fenomeno sotto gli occhi di tutti, ma certo una SD card da 1 TB non è un oggetto che l’utente comune potrà essere attratto ad acquistare, non prima che i prezzi calino. Il precedente modello da record, cioè la scheda SD da 512 GB (con velocità di lettura massima di 95 MB/s) presentata due anni fa da SanDisk ha ancora un costo superiore ai 350 euro.

Quel che più vale, in ogni caso, è osservare la continua espansione della capacità di storage comprimibile in un piccolissimo supporto. Per SandDisk Extreme Pro da 1 TB, questo il nome del prodotto, non c’è ancora un prezzo né una data di lancio ufficiali.

Secondo le stime di Global Industry Analysts, il valore mondiale del mercato delle memory card SD raggiungerà gli 11,2 miliardi di dollari nel 2020. A trainarlo sarà innanzitutto la “fame” di storage a uso personale su smartphone, fotocamere e console di gioco; in secondo luogo, si inseguirà la possibilità di sfruttare funzioni di sicurezza integrate nelle future schede, in operazioni di pagamenti digitali e autenticazione. La regione più in crescita (+4,8% annuale, da qui alla fine del decennio) sarà quella Asia-Pacifica.

 

 

ARTICOLI CORRELATI