22/04/2011 di Redazione

Riciclo dei rifiuti: aziende, si può fare di più

Una ricerca di Lexmark conferma come la consapevolezza dell'importanza del recupero di carta, cartucce toner esauste, plastica, vetro e apparecchiature elettroniche sia in crescita ma per l’86% degli intervistati ci sono ancora margini di miglioramento.

immagine.jpg

Nella giornata mondiale dedicata alla terra, arriva da una ricerca condotta da Lexmark su oltre 600 persone che svolgono la propria attività professionale in un ufficio (il campione è stato selezionato in 11 Paesi europei, Italia compresa) un’accurata fotografia sullo stato delle politiche di gestione dei rifiuti in azienda. Dallo studio emerge in particolare come il riciclo sia una pratica sempre più diffusa a livello europeo sebbene la maggior parte degli intervistati, l’86% per la precisione, sia dell’idea che l’organizzazione per cui lavora potrebbe fare di più.

Oggi ricorre la giornata mondiale della terra. Il riciclo dei rifiuti in ufficio è ancora un "work in progess"


Fra i dati più importanti spicca quello che vede il 70% degli intervistati affermare che nella propria azienda si  ricicla la carta, mentre oltre la metà recupera le cartucce esauste e più di un terzo plastica, vetro o apparecchiature elettroniche. Dati, non propriamente eccellenti, che si specchiano in questi altri: un intervistato su dieci ha dichiarato che la propria azienda non pratica il riciclo e oltre un terzo (il 34%) attribuisce la responsabilità al fatto che manchi ancora  una policy ufficiale. Il 21% ritiene invece che riciclare sia troppo faticoso e costoso, richiede troppo tempo ed è poco pratico, in quanto occorrere prevedere uno spazio apposito dove raccogliere i rifiuti.
 
C’è comunque il fatto, di positivo, della crescente consapevolezza dei vantaggi legati a una gestione corretta dei rifiuti da parte di chi già effettua il riciclo e in tal senso il 68% degli intervistati concorda sul fatto che questo comportamento virtuoso sia una grande opportunità per l’ambiente.

Oltre ai benefici in termini di sostenibilità, il 27% del campione monitorato da Lexmark, che da tempo ha messo a disposizione dei propri clienti un sistema gratuito di raccolta delle cartucce toner esauste, osserva come il riciclo possa portare diversi vantaggi anche in ottica di risparmio e il 21% afferma che il riciclo sia importante per motivare i dipendenti e per creare un’immagine positiva dell’azienda.
 

ARTICOLI CORRELATI