29/08/2011 di Redazione

RIM BlackBerry romperà il duopolio Apple-Google?

Gli operatori mobili sono scontenti del duopolio Apple-Google e potrebbero favorire nuovamente l'ascesa di Research in Motion. Lo dice l'analista Shaw Wu, di Sterne Agee, secondo cui i nuovi modelli di BlackBerry lasciano ben sperare, in attesa che Window

immagine.jpg

La preoccupazione degli operatori mobili nei confronti del duopolio Apple-Google potrebbe favorire RIM. Questa la valutazione dell'analista Shaw Wu, di Sterne Agee, basata su una serie di colloqui con i carrier di riferimento del mercato statunitense

Bold 9900

Pare che la crescente polarizzazione del settore e i ritardi accumulati da Windows Phone potrebbero far crescere (in verità ri-crescere) le azioni dei BlackBerry. Tutti stanno cercando una "terza via" e le recensioni delle nuove linee si sono dimostrate nettamente migliori rispetto alla serie 6 – anche se non all'altezza dei concorrenti iOS e Android. Insomma BlackBerry Curve 9360 e Bold 9900 lasciano ben sperare per il futuro.

Shaw Wu è convinto che le azioni del gruppo saliranno, probabilmente passando dagli attuali 28 dollari fino al massimo di 35 dollari. In ogni caso bisognerà essere cauti perché le variabili Apple e Google sono praticamente imprevedibili così come gli effetti collaterali sul mercato dovuti al crescente successo del segmento low-end smartphone.

RIM un tempo dominava nel Nord America ed era la preferita dagli operatori anche per la sua share nel mercato business. Sarà di nuovo in grado a recuperare terreno nei confronti dei concorrenti? La risposta sarà nell'aggiornamento del sistema operativo e nella capacità di intercettare i gusti degli utenti: lo spazio per una terza possibilità c'è.

ARTICOLI CORRELATI