Pressata dalla concorrenza sempre più agguerrita, RIM ha introdotto sul mercato, in un colpo solo, cinque nuovi modelli di smartphone, tutti dotati del nuovo sistema operativo BlackBerry 7.
Si tratta del più grande lancio mai realizzato dalla multinazionale canadese, che ha presentato due varianti di Bold, un Torch con tastiera estraibile e due Torch "all touch".
Tutti i dispositivi saranno disponibili entro fine mese presso i 225 distributori a livello mondiale, subito dopo inizierà la commercializzazione nei mercati locali, anche se Rim non si è sbilanciata in quanto a date e prezzi.
Minimo comun denominatore degli smartphone dotati del nuovo sistema operativo sarà la velocità di navigazione, che secondo il produttore sarà superiore del 40% rispetto ai device equipaggiati con BlackBerry 6 e addirittura del 100% rispetto ai modelli della serie BlackBerry 5. Miglioramenti sensibili sono stati apportati sia all'hardware (processore da 1,2 GHz), in particolare al sottosistema grafico (a 24 bit) e al display, sia al software, con nuove funzionalità di zoom e panning e prestazioni accelerate nella visualizzazione di video e giochi in Html5.
Ovviamente i nuovi modelli incorporeranno le ultime novità di casa RIM, tra cui la nuova versione di BlackBerry Messenger, la release 2.0 di Facebook per BlackBerry e la Premium di Documents to Go, oltre a Protect e Balance.
BlackBerry Bold 9900 e 9930
Si tratta di due varianti del "classico" smartphone con tastiera Qwerty (ma anche con display touch). Le particolarità di questi nuovi modelli sono lo spessore estremamente ridotto (10,5 millimetri) e l'integrazione della tecnologia Near Field Communication (Nfc).
Il BlackBerry Bold 9900.
BlackBerry Torch 9810E' la versione veloce del modello precedente, il 9800, noto per la tastiera a scomparsa. Il display è un touch da 3,2 pollici ad alta risoluzione.
Il BlackBerry Torch 9810.
BlackBerry Torch 9850 e 9860Sono i due modelli totalmente "touch" della nuova gamma, con uno schermo da 3,7 pollici, una dimensione mai vista su un BlackBerry.
Il BlackBerry Torch 9860.