27/02/2017 di Redazione

Ritorno ai classici e schermo da cinema per l'LG G6

Il nuovo smartphone di LG, presentato al Mobile World Congress, abbandona il design modulare del precente G5. La proporzione di schermo 18:9, adatta ai contenuti cinematrografici, contribuisce a rendere maneggevole e tascabile un dispositivo con 5,7 polli

immagine.jpg

Non di soli Samsung Galaxy è fatta l'offerta di smartphone sudcoreani di altissima gamma: l'LG G6 era uno dei modelli più attesi al Mobile World Congress di Barcellona, e le sue caratteristiche certo non deluderanno gli amanti della telefonia di lusso, innovativa sì ma in qualche modo anche “classica”. La nuova proposta di Lg rinuncia, infatti, a quello che era stato un coraggioso tentativo di rivoluzione: il design modulare, introdotto con buona inventiva nel precedente G5, risultato però troppo difficile da gestire specie per i costi eccessivi degli accessori. Il successore è invece uno smartphone da 5,7 pollici di diagonale e 7,9 millimetri di spessore, il quale si limita (ma non è poco) a spostare ancora in alto l'assicella dell'eccellenza tecnica e del design.

Pur non piccolo, il G6 evita di sprecare millimetri di spazio riducendo al minimo la cornice che circonda lo schermo Quad Hd+ con 2.880×1.440 pixel di risoluzione ovvero con 564ppi di densità pixel. Il pannello opta per il formato 18:9, cioè sostanzialmente è l'accostamento di due quadrati: una proporzione favorevole al multistasking, con la possibilità di dividere in due lo schermo, ma soprattutto adatta alla riproduzione di contenuti cinematografici. Questo formato ha, inoltre, il vantaggio di rendere lo smartphone relativamente stretto e a misura di tasca. Lg non ha mancato di aggiornare l'interfaccia utente personalizzata (UX 6.0) anche per ottimizzare la visualizzazione dei contenuti su questo schermo.

 

 

 

La sensazione che si tratti di un prodotto di fascia alta è confermata dalla scocca in allluminio, visivamente addolcita dagli angoli smussati, resistente alla polevere e impermeabile all'acqua (per un massimo di mezzora in immersione e di 1,5 metri di profondità). Completano la dotazione un processore Qualcomm Snapdragon 821, 4 GB di memoria Ram, una batteria è da 3300 mAh, una porta Usb Type-C, un lettore di impronte digitali collocato sul retro, una fotocamera frontale da 5 megapixel e una posteriore dual cam, con doppia lente e 13 megapixel.

Sul fronte del software, oltre alla già citata interfaccia utente personalizzata, spicca la presenza dell'assistente vocale Google Assistant. L'LG G6 viene proposto in tre colori, ovvero nero, bianco e argento. In Italia sarà acquistabile dalla metà di aprile al costo di 749 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI