17/07/2018 di Redazione

Salesforce: il marketing è più intelligente con Datorama

Il colosso statunitense ha acquisito la società israeliana, che sviluppa soluzioni di data integration smart, presumibilmente per una cifra vicino agli 800 milioni di dollari. Fra i suoi clienti spiccano Pepsi, Ticketmaster e Unilever.

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Salesforce entra a gamba tesa nel mercato degli analytics. L’azienda guidata da Marc Benioff ha acquisito Datorama, società di marketing intelligence che sviluppa soluzioni in cloud basate su motori proprietari di Ai. Le due realtà hanno già siglato un accordo definitivo, ma non hanno annunciato il valore della transazione. Secondo la testata israeliana Calcalist (Datorama è stata fondata a Tel Aviv), però, Salesforce avrebbe messo sul piatto circa 800 milioni di dollari in contanti. Il deal dovrebbe chiudersi entro la fine di ottobre. L’azienda mediorientale permette a “oltre tremila agenzie e brand di livello mondiale, fra cui Pepsico, Ticketmaster, Trivago, Unilever, Pernod Ricard e Foursquare, di ottimizzare le campagne di marketing, di automatizzare la reportistica e di prendere più velocemente decisioni guidate dai dati”, si legge nella nota ufficiale di Salesforce.

La tecnologia di Datorama verrà implementata nella Marketing Cloud del colosso del Crm, chiudendo così idealmente il cerchio aperto con l’integrazione di Google Analytics 360 e con l’aggiornamento dei servizi smart Einstein. Questa aggiunta permetterà agli addetti del marketing di ottenere insight più approfonditi, in modo trasversale e con dashboard centralizzate, su tutto l’ecosistema di Salesforce e su piattaforme terze. In precedenza, Datorama aveva “aperto” il proprio software anche all’assistente vocale Amazon Alexa.

Fondata nel 2012 da Ran Sarig, Katrin Ribant ed Efi Cohen, Datorama ha ora sede a New York ma possiede uffici anche in un’altra dozzina di città. In Italia ha iniziato ufficialmente le proprie attività a inizio anno e, nel nostro Paese, è guidata dalla country manager Stefania Balsamo. Lo scorso marzo Salesforce ha rilevato Mulesoft, un’altra realtà attiva nel campo della data integration, sborsando ben 6,5 miliardi di dollari.

 

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