05/01/2017 di Redazione

Samsung affianca le startup con 150 milioni di dollari

L’azienda ha lanciato il Next Fund, con cui finanzierà le attività delle giovani aziende tecnologiche. Gli interessi principali saranno realtà virtuale, intelligenza artificiale e Internet delle cose. Inaugurato anche l’ufficio di Tel Aviv, in Israele, il

immagine.jpg

Il fondo di prossima generazione per aiutare le startup innovative. È quanto ha realizzato Samsung, annunciando durante il Ces 2017 di Las Vegas la creazione del Next Fund: 150 milioni di dollari per finanziare progetti tecnologici all’avanguardia in fase embrionale. In particolare, verranno sostenute idee gravitanti attorno a realtà virtuale, intelligenza artificiale, Internet delle cose e altre “tecnologie di frontiera”. Samsung non ha perso tempo e ha già iniziato a distribuire soldi. Tra i primi beneficiari ci sono Converge Industries, Dashbot, Entry Point Vr, Filament, Intezer, Liquidsky, Otto Radio, 2Sens, Safedk e Virtru. L’iniziativa del colosso sudcoreano non è nuova, in quanto Next Fund è l’erede diretto del Global Innovation Center inaugurato in passato dall’azienda, e che ora ha cessato le proprie attività.

Le strategie del fondo di venture capital vengono gestite in cinque uffici sparsi nel mondo. L’ultima sede è stata inaugurata a Tel Aviv, in Israele, mentre le altre location sono Mountain View (California), New York, San Francisco e in Corea del Sud. Il chaebol ha annunciato l’apertura di nuovi uffici nel corso del 2017.

“Vediamo il software e i servizi come una parte centrale del Dna di Samsung Electronics, e le startup sono il mezzo per realizzare questa vision”, ha spiegato David Eun, presidente e fondatore del fondo. Gli investimenti che la divisione realizzerà andranno dalla fase di pre-Seed, in cui si interviene durante le primissime fasi di ideazione del progetto, per arrivare sino ai Round B, step riservato alle startup già mediamente consolidate.

 

ARTICOLI CORRELATI