01/09/2015 di Redazione

Samsung cambia marcia (e forme) con i nuovi smartwatch Gear S2

Il 3 settembre a Berlino la casa sudcoreana presenterà ufficialmente gli ultimi modelli di orologi intelligenti, di cui non si conoscono ancora prezzi e disponibilità. Saranno distribuite tre versioni con sistema operativo Tize Os: una sportiva, una class

immagine.jpg

La data di lancio e il prezzo non si conoscono ancora, ma il Gear S2 di Samsung è ormai una realtà. L’azienda sudcoreana ha annunciato l’arrivo imminente del nuovo smartwatch (presentazione ufficiale il 3 settembre a Berlino), completamente ridisegnato in una forma circolare che lo differenzia notevolmente dal predecessore, il Gear S. L’orologio intelligente di Samsung sarà disponibile in due versioni, ribattezzate Gear S2, con un’estetica più moderna, e il Gear S2 Classic che, come fa intuire il nome, assomiglia più a un orologio tradizionale. Ma, se ormai si conoscono praticamente tutte le specifiche tecniche, il colosso asiatico non ha ancora annunciato con quali dispositivi mobili si potrà interfacciare lo smartwatch. Anche se, come pensano alcuni osservatori, il collegamento sarà possibile soltanto con gli ultimi device targati Samsung. Tornando alle specifiche, i nuovi Gear S2, che potranno disporre anche di modulo per le connessioni 3G tramite eSim, hanno un display da 1,2 pollici Amoled da 360 per 360 pixel (302 ppi). Il processore è il chip proprietario Exynos 3250 a doppio core (1 GHz) nella versione senza Sim, mentre per i dispositivi dotati di connettività è stato utilizzato uno Snapdragon 400 Msm8226 di Qualcomm.

Per interagire con lo smartwatch sarà sufficiente ruotare la ghiera esterna, che permetterà di avanzare tra menu e opzioni, e premere i bottoni Home e Back. Il sistema operativo dei nuovi Gear è il Tizen Os, il che limiterà fortemente almeno all’inizio la disponibilità di applicazioni, e gli orologi sono dotati di tecnologia Near field communication (Nfc), che consentirà ai possessori di effettuare acquisti nei negozi abilitati senza sfilare di tasca il portafoglio. Con tutta probabilità, il sistema sarà compatibile con la piattaforma Samsung Pay, anche se non si conosce la data di lancio ufficiale del servizio.

E per quanto riguarda memoria e storage? Il Gear S2 ha quattro gigabyte di spazio interno per l’archiviazione e 512 MB di Ram. Il comparto connettività, oltre alla già citata eSim, lo avvicina a un qualsiasi cellulare moderno. Sono infatti presenti modulo WiFi (802.11 b/g/n) e Bluetooth 4.1. Samsung promette un utilizzo senza bisogno di ricarica per due o tre giorni, a seconda dell’intensità di utilizzo, grazie alla batteria agli ioni di litio da 250 mAh, che arriva a 300 mAh per la versione 3G. Interessante la possibilità di rifornire di corrente il device utilizzando il wireless, così come avviene già ad esempio per altri prodotti di Samsung, i Galaxy S6 in primis.

 

I due nuovi modelli di Samsung Gear S2. A destra la versione Classic

 

I nuovi Gear sono certificati come Ip68, il che significa che sono resistenti a polvere e acqua, e hanno dimensioni e peso differenti. Il Gear S2 è caratterizzato da uno spessore di 11,4 millimetri per 47 grammi, mentre il Classic è più leggero (42 grammi). La versione 3G è invece leggermente più spessa (13,4 millimetri), proprio per fare spazio alla eSim e più pesante: arriva infatti a 51 grammi.

Come tutti gli smartwatch e gli smartband, anche i nuovi Gear possono prestarsi a un utilizzo più sportivo e sono adatti per il fitness. Verranno infatti distribuiti con applicazioni ad hoc preinstallate, come il sistema sviluppato da Samsung, S Health e il software Nike+ Running. E per quanto riguarda le combinazioni di colori? Il Gear S2 sarà disponibile con cassa e cinturino grigio scuro, oppure con corpo argento e cinturino bianco. La versione Classic, invece, verrà commercializzata con cassa nera e cinghietta in pelle.

 

ARTICOLI CORRELATI