09/08/2012 di Redazione

Samsung comprerà RIM quando sarà pronto BB10

Gli analisti si dividono sulla possibile acquisizione della casa canadese da parte di quella coreana. Secondo Misek di Jefferies succederà, ma non prima del prossimo anno. Gartner però ammonisce: la ristrutturazione sarebbe troppo complessa.

immagine.jpg

Sono sempre più insistenti le indiscrezioni riguardanti il possibile acquisto di RIM da parte di Samsung, o per lo meno un accordo per l'uso delle licenze relative al sistema operativo BlackBerry 10 che dovrebbe esordire a inizio 2013, salvo ulteriori ritardi.

Il sistema operativo BlackBerry 10 interessa a Samsung

Questa volta a sostenerlo è Peter Misek, analista di Jefferies, che in una nota agli investitori ha scritto che "tra le altre opzioni, crediamo che Samsung stia valutando di aggiudicarsi la licenza di BB10 o l'acquisto di RIM". Misek ritiene che "un acquisto è improbabile prima dell'annuncio di BB10". 

Queste affermazioni hanno scatenato la comunità degli analisti, che per la maggior parte reputano infondata l'eventualità di un acquisto da parte di Samsung. È di questa idea Ken Dulaney di Gartner, che ha seguito RIM per molti anni e scrive che "un progetto di acquisizione di RIM da parte di Samsung è improbabile in quanto la ristrutturazione che ne dovrebbe seguite sarebbe troppo complicata".

Jack Gold, analista di J. Gold Associates, esclude questa eventualità a priori dicendo che "non sarebbe una fusione di successo", perché Samsung ha già un'attività ben avviata nella produzione di smartphone e tablet con il sistema operativo Android anche per i clienti enterprise, quindi avrebbe poco da guadagnare dall'acquisizione delle proprietà intellettuali di BlackBerry 10". RIM infatti "vende ancora abbastanza bene in altri mercati oltre agli Stati Uniti, ma fa numeri molto piccoli rispetto a quelli di Samsung con i prodotti Android".

In sostanza BB10 potrebbe essere interessante per Samsung solo se la sud coreana decidesse di abbandonare Android a causa di una preferenza da parte di Google per Motorola, ma al momento questo non sta accadendo.

RIM non ha commentato la notizia, Samsung ha emesso la solita nota di smentita che ormai ricicla ogni volta che ci sono informazioni su una possibile acquisizione di RIM che la coinvolge. Secondo Misek ci saranno maggiori indizi il 27 settembre, quando RIM annuncerà i risultati finanziari dell'ultimo trimestre.

Intanto la sola possibilità di un'acquisizione ha fatto salire il valore delle azioni di RIM del 4,2% a 7,62 dollari. 


ARTICOLI CORRELATI