17/02/2016 di Redazione

Samsung democratizza i vantaggi dei 14 nm con Exynos 7 Octa 7870

La casa sudcoreana ha annunciato un nuovo processore, fissando entro questo trimestre l’inizio della produzione di massa. Con questo modello per la prima volta anche gli smartphone e tablet di fascia media potranno sfruttare un chip nato da processo costr

immagine.jpg

Gli smartphone Samsung di fascia media avranno presto una marcia in più: il nuovo processore Exynos 7 Octa 7870, frutto di processo produttivo FinFet a 14 nanometri, appena annunciato dall’azienda specificandone la destinazione su “telefoni mid-range e altri dispositivi mobili di prossima generazione”. Come spiegato da Ben K. Hur, vice president della divisione system Lsi marketing di Samsung Electronics, i principali avanzamenti rispetto ai precedenti modelli della gamma Exynos 7 riguardano le “migliorate performance e l’efficienza energetica”. Caratteristiche che sono merito del processo costruttivo a 14 nm e che per la prima volta saranno rese disponibili su terminali di fascia media.

Il nuovo modello va ad aggiungersi agli altri due processori da 14 nm già presentati da Samsung lo scorso anno, l’Exynos 7 Octa 7420 e l’Exynos 8 Octa 8890. Un chip, quest’ultimo, che si colloga in fascia alta contenendo al suo interno anche un modulo Lte Cat.12/13.

Nell’Exynos 7 Octa 7870 risiede, invece, un modem Lte Cat.6, in grado di supportare una velocità di downling di 300 Mbps e la Tdd-Fdd Joint Carrier Aggregation. La capacità di calcolo è affidata a otto core Cortex-A53 operanti a 1,6 Ghz, mentre per quanto riguarda le funzionalità multimediali il chip permetterà di riprodurre video in Full HD (1080p) a 60 fps, supporterà una risoluzione massima di schermo di 1920 x 1200 pixel e sensori fotografici da 16 megapixel.

 

 

Il vantaggio dell’efficienza energetica è quantificabile in un risparmio del 30% sui livelli di consumo di un Soc di pari livello ma frutto di processo costruttivo a 28 nanometri High-k Metal Gate. L’Exynos 7 Octa 7870 entrerà in fase di produzione di massa entro la fine di questo trimestre.

 

ARTICOLI CORRELATI