27/02/2017 di Redazione

Samsung divide tablet e notebook tra Android e Windows 10

Al Mwc 2017 di Barcellona l’azienda sudcoreana ha svelato i Galaxy Tab S3 e i Galaxy Book: il primo è un tablet da 9,7 pollici, mentre il secondo è un vero e proprio notebook convertibile (disponibile in due taglie) con sistema operativo Microsoft.

immagine.jpg

Il Mobile World Congress di Barcellona non è solo smartphone. È anche tablet. Ne ha dato una (doppia) prova Samsung, che pur non avendo scelto quest’anno la kermesse catalana per presentare i Galaxy S8 (lo farà il 29 marzo a New York), è comunque presente e ha dato segni di vita con i nuovi Galaxy Tab S3 e Galaxy Book. Durante la presentazione dei device ibridi, l’azienda si è anche scusata per i Note 7 difettosi, ritirati dal mercato lo scorso ottobre perché presentavano batterie potenzialmente esplosive. Il Tab S3 è un convertibile Android con schermo Amoled da 9,7 pollici (2.048x1.536 pixel), chip Qualcomm Snapdragon 820 a quattro core, 4 GB di memoria e 32 GB di spazio interno espandibile tramite microSd. Il tablet può registrare video in 4K e presenta una doppia fotocamera, quella frontale ha un sensore da 5 megapixel, mentre quella principale è da 13 megapixel con autofocus e flash.

Il comparto connettività è formato da Wifi 802.11ac, Wifi direct, Gps, modem Lte opzionale e una porta Usb Type-C 3.1 utilizzabile anche per la ricarica. La batteria è da 6.000 mAh con tecnologia Fast Charging. Per l’input si può ricorrere anche al pennino S Pen e il Tab S3 presenta un sensore per leggere le impronte digitali. Lato audio, sono presenti quattro speaker firmati Akg.

Il tablet è spesso sei millimetri e pesa 429 grammi, che arrivano a 434 nella versione Lte. I colori disponibili sono due, argento e nero e il dispositivo, realizzato in alluminio e vetro, dovrebbe arrivare anche in Italia a fine marzo. Samsung non ha però comunicato i prezzi consigliati al pubblico.

 

Il Samsung Galaxy Tab S3, in alto invece il Galaxy Book

 

Il Galaxy Book è invece un notebook convertibile Windows 10, che sarà disponibile nelle versioni da 10,6 e 12 pollici. Entrambi i modelli dispongono di processori Intel di settima generazione (Kaby Lake) a doppio core, fino a 3,1 GHz. Il più piccolo monta però una Cpu Core m3, mentre quello da 12 pollici presenta un processore Core i5.

Diversa anche la qualità dello schermo. Nel caso del Galaxy Book da 10,6 pollici Samsung ha scelto un display Tft FullHd, mentre il secondo presenta un pannello Super Amoled con risoluzione 2.160 x 1.440 pixel (216 ppi). Entrambi i modelli dispongono di modem Lte, con supporto per tastiera e trackpad. A differenza del Tab S3, la tastiera sarà presente nella confezione. I tempi di arrivo previsti sono da collocare tra fine maggio e primi giorni di giugno e, anche in questo caso, non si conoscono i prezzi.

 

ARTICOLI CORRELATI