12/05/2011 di Redazione

Samsung e Acer, i primi Chromebook a giugno

Google ha annunciato ufficialmente che dal 15 giugno saranno disponibili, anche in Italia, i nuovi netbook con sistema operativo Chrome OS. I primi ad arrivare saranno il Samsung Serie 5 CromeBook e l'Acer ChromeBook.

immagine.jpg

I netbook con Chrome OS arriveranno a metà giugno: è ufficiale. Google ha dato l'annuncio questa notte, insieme ai nomi dei primi prodotti che vedremo in commercio: il Samsung Serie 5 e l'Acer ChromeBook, che saranno fin da subito disponibili anche in Italia.

I sucessori del Google Cr-48 (Il Google notebook con Chrome Os è realtà) sono quindi pronti a risollevare le sorti dei netbook, in difficoltà con l'avanzata dei tablet, con una filosofia del tutto nuova: invece di un sistema autonomo e indipendente, usano il browser per tutte le funzioni. E' la prima applicazione pratica del cloud computing, che consentirà tuttavia di lavorare anche online sui documenti di Google Docs, Google Calendar e Gmail per rimediare alla mancanza di una copertura globale.

Google Chrome OS

Non mancherà un file manager che permetterà di gestire dispositivi esterni. Inoltre, applicazioni e sistema operativo, grazie al legame con l'online, saranno aggiornati continuamente senza che l'utente debba scaricare alcunché. Il promo vantaggio tangibile di Chrome OS è che si avvia in 8 secondi.

I netbook Samsung e Acer saranno disponibili dal 15 giugno in Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna e Italia, ma al momento non ci sono dettagli sui prezzi per il nostro paese. Non mancano, però, le specifiche ufficiali di entrambi i prodotti.

Samsung serie 5 ChromeBook - clicca per ingrandire

Il Samsung Serie 5 ChromeBook è dotato di uno schermo 16:10 da 12,1 pollici con risoluzione di 1.280 x 800 punti e luminosità di 300 nit. Il netbook ha uno spessore di circa 2 centimetri e un peso di 1,48 chilogrammi. La configurazione prevede un processore Atom N570 dual-core con frequenza di 1,66 GHz e un SSD mSATA da 16 GB. Sul fronte della connettività non manca il supporto al Wi-Fi, il 3G opzionale, due porte USB 2.0 e un lettore di schede 4-in-1. Si parla anche Mini-VGA per il collegamento a schermi esterni. Non è presente la porta HDMI.

Il netbook è dotato di una webcam da 1 megapixel (microfono e speaker sono integrati), ha una tastiera full size e un trackpad multi-touch. Secondo Samsung la batteria offre un'autonomia fino a 8,5 ore. Negli Stati Uniti il Serie 5 costerà 499,99 dollari per la versione Wi-Fi + 3G e 429,99 dollari per la versione solo Wi-Fi.

Acer ChromeBook - clicca per ingrandire

L'Acer ChromeBook, invece, è una soluzione con schermo da 11,6 pollici widescreen retroilluminato a LED e ha un peso di 1,34 chilogrammi. Anche questo netbook integra un processore Atom dual-core N570 da 1,66 GHz, ha una webcam, un lettore di schede 4-in-1 e due porte USB 2.0. Diversamente dal Samsung è dotato di una porta HDMI. L'autonomia dichiarata è di sei ore e il trackpad è definito come "interamente cliccabile". È prenotabile dal 15 giugno negli Stati Uniti su Amazon.com e BestBuy.com in due versioni, Wi-Fi e Wi-Fi + 3G, a partire da 349 dollari.

Negli Stati Uniti - non sappiamo se quest'offerta sarà replicata anche in altri paesi - Google permetterà di noleggiare i Chromebook ad aziende, scuole e agenzie governative. La casa di Mountain View richiederà 28 dollari a un utente business e 20 dollari a scuole e lavoratori del settore pubblico. Anche questa offerta prenderà il via dal 15 giugno.

ARTICOLI CORRELATI