20/10/2014 di Redazione

Samsung Galaxy Note 4 in Italia: il phablet è sempre più evoluto

L'ultimo dispositivo della famiglia Note vanta un display Super Amoled di grandi dimensioni e una S-Pen ora capace anche di selezionare e condividere testi, immagini e link. È il Note più caro di sempre: 769 euro. Un prodotto che mira chiaramente a far co

immagine.jpg

Non è un prodotto per tutte le tasche e per tutte le esigenze, tant’è che in molti lo hanno etichettato come il nuovo concorrente dell’iPhone 6. Il Galaxy Note 4 di Samsung è ufficialmente disponibile in Italia e per la sua versione con 32 GB di memoria si devono spendere 769 euro, a meno ovviamente di attendere ribassi di prezzo in tempi brevi (cui Samsung non è nuova) oppure l’inserimento nei contratti degli operatori di telefonia.

Rispetto al nuovo Melafonino, il phablet di Samsung può vantare la presenza di uno slot microSD per le espansioni di memoria (compensato, nell’ottica di Apple, dal ricordo a iCloud, ma comunque sempre utile) e della S-Pen utilizzabile per scrivere a mano libera e per disegnare direttamente sullo schermo. L'azienda sudcoreana ha tra l’altro notevolmente migliorato il pennino introducendo alcune capacità aggiuntive: può ora funzionare come un mouse, cioè può selezionare testi, immagini, indirizzi internet e di posta elettronica, numeri di telefono o date, e può condividerli istantaneamente via mail, sms o chat.

Samsung ha presentato il Note numero quattro come il suo “migliore smartphone di sempre”, e il effetti dal punto di vista tecnico le argomentazioni ci sono. Il nuovo Galaxy vanta uno display Super Amoled da 5,7 pollici con risoluzione Quad HD (2560 x 1440) e una densità di 515 ppi. Il cuore del dispositivo è un processore Qualcomm Snapdragon 805, da 2,7GHz e quad-core.

 


Anche le due fotocamere sono di ottima fattura: quella posteriore è da 16 megapixel e dotata di flash Lad e stabilizzatore ottico, mentre quella frontale è da 3,7 megapixel e grazie a un grandangolo fino a 120 gradi asseconda al meglio la moda degli autoscatti. Rispetto a precedenti modelli, altra miglioria è l’aggiunta di un lettore di impronte digitali e di un sensore di raggi ultravioletti.

La batteria da 3220 mAh è in grado di garantire una buona autonomia e grazie alla modalità di ricarica veloce è possibile arrivare dallo zero al 50% di carica in soli trenta minuti. Interessante è anche la modalità Ultra Power Saving, utile per prolungare l’autonomia in caso di esigenze particolari.

Il rivestimento del Galaxy Note 4 è in alluminio ed è dominato da linee morbide, mentre il telaio rimane in plastica. I colori disponibili sono il nero (Charcoal Black), il bianco (Frost White) e il bronzo/oro (Bronze Gold); variante, quest’ultima, che sembra essere molto di moda, avendo fatto capolino anche sui nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3.

ARTICOLI CORRELATI