01/03/2015 di Redazione

Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge, la società coreana cambia marcia

I due nuovi smartphone abbandonano le finiture plastiche per sposare metallo e vetro e hanno uno schermo con una densità di 577 punti per pollice, curvo su due lati nella versione Edge. Sistema di ricarica senza fili e fotocamera da 16 megapixel caratteri

immagine.jpg

Con i nuovi Galaxy S6 ed S6 Edge la società coreana tenta il rilancio nel difficile mercato degli smartphone. Dopo le delusioni derivanti dalla vendite al di sotto delle aspettative del Galaxy S5, le carte scelte per risalire la china sono quelle della qualità costruttiva e dell’originalità tecnologica. Il tutto condito con specifiche hardware che sono ovviamente ai massimi livelli. La prima decisione presa da Samsung è stata quella di abbandonare le plastiche finora utilizzate per “vestire” i suoi smartphone in favore di un involucro di metallo e vetro che ha l’obiettivo di alzare la qualità percepita del prodotto. Il secondo elemento decisivo riguarda lo schermo da 5,1 pollici, che oltre ad avere una densità di ben 577 punti per pollice, nella versione Edge si presenta curvo su due lati.

Tutto questo accompagnato da una doppia tecnologia di ricarica senza fili (Wpc Qi e Pma Powermat), da un sistema di ricarica rapida della batteria (secondo Samsung bastano dieci minuti di collegamento all’alimentazione elettrica per ottenere fino a due ore di autonomia in riproduzione video) e da una fotocamera principale da 16 megapixel con ottica più luminosa del 34% rispetto alla generazione precedente (apertura f1.9).

Il tutto è realizzato sulla base del processore Exinos 7 octa-core a 64 bit prodotto con tecnologia a 14 nanometri, con quattro core a 2,1 GHz e quattro a 1,5 GHz, coadiuvato da tre gigabyte di Ram Ddr4. Le comunicazioni sono affidate a una radio Lte di Categoria 6 (fino a 300 Mbps in download), al WiFi 802.11ac Mimo con velocità fino a 620 Mbps, al Bluetooth 4.1 e all’Nfc (Near Field Communication).

A livello software i nuovi Galaxy S6 ed S6 Edge adottano Android 5.0 (Lollipop). Grazie a un accordo con Microsoft, i due smartphone vengono proposti con Skype, OneNote e OneDrive preinstallati. Caratteristica della versione Edge è la possibilità di identificare cinque contatti a cui assegnare un colore: quando il telefono si trova appoggiato su una superficie a faccia in giù e si riceve una chiamata da uno di questi contatti, i due lati curvi dello schermo si illuminano con il relativo colore, permettendo di identificare il chiamante senza dover sollevare lo smartphone.

A parte la curvatura dello schermo, ci sono piccole differenze tra i due modelli. La risoluzione del display è di 1.440 per 2.560 punti nella versione standard e di 1.440 per 2.660 punti nella versione Edge. La batteria è da 2.550 mAh nel primo caso e da 2.600 mAh nel secondo. Il Galaxy S6 ha dimensioni di 143,4 per 70,5 per 6,8 millimetri e un peso di 138 grammi, mentre il Galaxy S6 Edge misura 142 per 70,1 per 7 millimetri e pesa 132 grammi.

In entrambi i telefoni la batteria non può essere sostituita dall’utente e non è presente un vano di espansione della memoria. I nuovi Galaxy, che possono essere gestiti a livello aziendale tramite la piattaforma Knox, saranno disponibili in bianco, oro o nero. Il modello S6 verrà proposto anche in blu, mentre il modello S6 Edge potrà essere acquistato verde. Per quanto riguarda lo storage, ci saranno versioni da 32, 64 e 128 gigabyte. La vendita sui principali mercati inizierà il 10 aprile, ma i prezzi non sono ancora stati annunciati.

 

ARTICOLI CORRELATI