29/08/2018 di Redazione

Samsung, i certificati digitali vengono salvati sulla blockchain

L’applicazione Banksign, sviluppata dalla divisione It del chaebol e da un consorzio di banche sudcoreane, permette di riconoscere l’identità dei clienti che vogliono effettuare transazioni di denaro da mobile. I dati finiscono sulla catena di blocchi e s

immagine.jpg

Samsung fa un altro passo nel mondo della blockchain. L’azienda sudcoreana, tramite la divisione di servizi It Sds, ha svelato l’applicazione Banksign, una soluzione basata sui registri distribuiti per l’ambito bancario: si tratta di un sistema per controllare l’identità digitale dei clienti degli istituti di credito che effettuano transazioni di denaro da dispositivi mobili. La tecnologia, sviluppata congiuntamente con la Korea Federation of Banks (Kfb), permette agli utenti di ottenere un certificato valido fino a tre anni e riconosciuto da tutte le banche aderenti alla rete. Questo documento digitale può essere creato con vari metodi, come password e impronte digitali. Le informazioni vengono poi registrate sulla blockchain e diventano quindi virtualmente immutabili. Secondo un portavoce del chaebol, Banksign è la prima app per il mondo bancario basata sulla catena di blocchi ad arrivare sul mercato.

È da tre anni che Samsung Sds sta studiando le possibili applicazioni di questo rivoluzionario paradigma tecnologico: nel 2015 la divisione It del colosso sudcoreano lanciò una business unit dedicata proprio allo sviluppo di soluzioni blockchain, per arrivare nel 2017 alla creazione della prima piattaforma business per il controllo delle transazioni, Nexledger.

Ad aprile Samsung ha confermato di voler studiare gli eventuali benefici dei registri distribuiti per la logistica. Secondo stime iniziali della compagnia, la catena di blocchi potrebbe contribuire a ridurre i costi di distribuzione e spedizione fino al 20 per cento. Secondo Gartner, il valore aggiunto generato dalla blockchain sarà di 176 miliardi di dollari nel 2025 e potrebbe arrivare a quota 3.100 miliardi fra poco più di dieci anni.

 

ARTICOLI CORRELATI