05/05/2010 di Redazione

Samsung lascia Windows Mobile per Android

Dopo le previsioni di Idc che danno Android al secondo posto tra i sistemi operativi mobili entro il 2013, arrivano i produttori: Samsung sosterrà il sistema di Google che presto sarà il più importante sui suoi smartphone

immagine.jpg

Ieri nei dintorni della conferenza stampa di presentazione dei nuovi netbook e notebook, un giovane dirigente di Samsung, di quelli abituati a guardare ai risultati e non alla diplomazia, ha dichiarato ufficiosamente che nel breve termine, sui terminali della multinazionale coreana (che è la seconda forza nel mondo tra i produttori di cellulari) Android avrà lo stesso peso di Bada, il sistema operativo proprietario che Samsung ha sempre usato e che ora sta rilanciando come sistema aperto.

Smartphone Samsung con Android


Le sue dichiaraziono sono più o meno il linea con le previsioni di Idc, che danno Android al secondo posto tra i sistemi operativi nel 2013 (dopo Symbian).

Ma la vera notizia è l’entusiasmo nei confronti di Android, che dopo i lanci dei prossimi smartphone Samsung dovrebbe rappresentare circa il 35% delle quote di mercato (più o meno come Bada). Samsung, lo ricordiamo, non ha mai mostrato di privilegiare un sistema operativo piuttosto che un altro: li ha semplicemente sempre supportati tutti, con un certo equilibrio.

Ma torniamo ai numeri: il restante 30% delle quote dovrebbe essere suddiviso, più o meno equamente, tra Linux, Symbian e... Windows Mobile (6.5? Phone 7?). Questo dice, ufficiosamente, Samsung.

Ora, Nokia è ancora il primo produttore di cellulari. Ha appena lanciato Symbian 3 e sicuramente non è un sostenitore di Microsoft.

Lg è il terzo, e potrebbe seguire (Bada a parte) più o meno la strategia di Samsung.

Rim (Blackberry) è il quarto a ha il suo sistema operativo. HP ha recentemente comprato Palm e il suo software per smartphone. Apple è Apple.

Risultato? Windows Mobile ridotto a una nicchia. Punto e fine della storia.

C’è qualcuno che è pronto a scommettere il contrario? Diteci la vostra in queste pagine.

ARTICOLI CORRELATI