08/09/2014 di Redazione

Samsung mette Android anche nei multifunzione

La nuova serie MultiXpress, composta da dieci modelli in formato A3 e A4, è dotata di Smart Ux Center, un sistema operativo derivato dalla piattaforma Google e pensato per il settore della stampa. Il display touch da 10,1 pollici semplifica la gestione de

immagine.jpg

Il sistema operativo Android continua la sua espansione e debutta nel mondo della stampa professionale. All'Ifa di Berlino, infatti, Samsung ha presentato dieci nuovi modelli di stampanti multi-funzione dotate di Smart Ux Center, il primo sistema operativo basato su Android per questa categoria di prodotto. Le Smart MultiXpress offrono così grande versatilità, grazie alla possibilità di utilizzare specifiche app e di stampare anche senza l'utilizzo di un Pc, e perfetta integrazione con il mondo mobile.

L'interfaccia utente è pensata per essere simile a quella già conosciuta sugli smartphone e tablet Galaxy, mettendo così a disposizione degli utenti un ambiente familiare e di semplice gestione. Tutti i prodotti della gamma Smart MultiXpress sono compatibili con il servizio Samsung Cloud Printing e con la piattaforma Samsung Xoa (Extensible Open Architecture), che permette di personalizzare l'ambiente di lavoro dei dispositivi in base alle esigenze aziendali. Lo schermo sensibile al tocco da 10,1 pollici permette di cercare sul web documenti di ogni genere senza la necessità di collegarsi a un Pc o a un server. Sul touch screen i documenti possono essere visualizzati in anteprima, oltre che modificati e salvati. In opzione i nuovi multifunzione possono essere dotati anche della tecnologia Nfc (Near Field Communication).

La serie Smart MultiXpress si compone di dieci nuovi modelli divisi in quattro categorie. La Serie X4300 comprende dispositivi a colori in formato A3 con una velocità di stampa da 22 a 30 pagine al minuto. Lo scanner fronte-retro con alimentatore automatico permette di acquisire 100 immagini fronte-retro a colori al minuto e fino a 120 immagini fronte-retro in bianco e nero. Il modello X4300LX è stato progettato per carichi di lavoro elevati ed è dotato di toner monocromatico da ventitremila pagine, toner a colori da ventimila pagine e tamburi da centomila pagine. La Serie K4350 comprende invece i multifunzione A3 monocromatici: tre modelli con velocità di stampa da 25 a 35 pagine al minuto. Le funzionalità degli scanner è analoga a quella dei modelli a colori, mentre il toner monocromatica arriva a trentacinquemila pagine e i tamburi a duecentomila.

Il formato A4 vede solo modelli monocromatici. La Serie M5370 comprende due dispositivi capaci di 43 e 53 pagine per minuto. Lo scanner di questi multifunzione è in grado di acquisire 80 fogli fronte-retro al minuto. Il toner è studiato per una produzione di trentamila pagine, mentre i tamburi hanno una vita utile di centomila pagine. Infine, la Serie M4580 comprende il solo modello FX, con una velocità di stampa di 45 pagine per minuto, toner da quarantamila pagine e tamburo da centomila. Lo scanner acquisisce invece 60 fogli fronte-retro al minuto.

 

ARTICOLI CORRELATI