25/03/2017 di Redazione

Samsung porta i pagamenti elettronici anche sui portachiavi

Nasce la Contactless Companion Platform, ecosistema tecnologico sostenuto dal colosso asiatico insieme ai partner Ingenico e Smartlink: con un microchip si potrà abilitare all’uso della moneta virtuale qualsiasi dispositivo e accessorio indossabile, anche

Il futuro dei pagamenti è digitale e contactless. Ne è convinta Samsung, già presente in questo mercato grazie alla piattaforma proprietaria Samsung Pay lanciata nel 2015 e presente in oltre dieci Paesi, tra cui Corea del Sud, Cina, Usa, Spagna, Russia e Svezia. Ma ora il colosso asiatico è deciso a dare una vigorosa sferzata al settore. È nata infatti Contactless Companion Platform (Ccp), un ecosistema per la moneta elettronica che consentirà virtualmente a qualsiasi dispositivo indossabile di essere utilizzato come metodo di pagamento contactless, così come già oggi succede grazie a Pos e cellulari abilitati. Il cuore tecnologico della Ccp, che vede come partner di Samsung anche Ingenico e Smartlink, è un chip simile a quello presente nei bancomat realizzabile in forme e dimensioni diverse, in modo da facilitarne l’integrazione nei wearable.

E si parla praticamente di tutti gli indossabili e gli accessori, anche non elettronici, come orologi meccanici, bracciali e portachiavi. Con la nuova piattaforma sarà possibile anche unire ai pagamenti elettronici il calcolo dei punti ottenuti con le carte fedeltà, registrare voucher, emettere biglietti e molto altro.

Si tratta in sostanza di un’evoluzione decisa di Samsung Pay, che mira a includere nel mondo dei pagamenti digitali anche le persone che non dispongono di carte di credito o di debito e che, quindi, non possono associarle ai propri smartphone. La Ccp funziona in questo modo: inizialmente si deve collegare una carta o un numero di conto bancario alla piattaforma, dopo di che è sufficiente ricaricare con una certa somma i singoli dispositivi che si vogliono utilizzare in negozio.

 

 

Una tecnologia che potrebbe rivelarsi molto utile in certi casi, quando portare con sé il portafoglio diventa difficile: si pensi ad esempio alle attività di running all’aperto. E per quanto riguarda la sicurezza? Sarà possibile impostare, tramite app, diversi parametri come l’orario di attivazione durante la giornata, il tetto massimo di spesa, il numero di ricariche giornaliere che si potranno effettuare e così via.

 

ARTICOLI CORRELATI