11/12/2017 di Redazione

Samsung sperimenta con il design degli smartphone

L’azienda ha registrato il brevetto di un cellulare con due schermi uniti da un sottile lembo di materiale, per consentire il passaggio di dati ed energia. I display si possono chiudere a libro o aprire completamente avvicinando i dorsi.

immagine.jpg

Non solo Galaxy X: Samsung starebbe lavorando a un altro modello di smartphone non convenzionale che, a differenza del dispositivo appena citato (caratterizzato da uno schermo flessibile e atteso forse per il 2018), potrebbe essere chiuso su se stesso come un libro. I due display sarebbero uniti da un lembo per consentire il passaggio di dati ed energia e la striscia permetterebbe di avvicinare le due facce dei pannelli, chiudendo quindi il device a conchiglia, oppure di avere uno schermo davanti e uno dietro. Il progetto di Samsung è emerso grazie a una richiesta di brevetto depositata dall’azienda sudcoreana all’apposito ufficio degli Stati Uniti. Secondo i documenti registrati dal chaebol, lo smartphone accetterebbe gli input dallo stylus S-Pen e integrerebbe un sensore biometrico, con delle antenne posizionate lungo la cornice per evitare interferenze causate dalla chiusura “schermo su schermo”.

I disegni depositati da Samsung ricordano quanto fatto da Zte con l’Axon M: un cellulare presentato a ottobre con due display uniti da una cerniera i quali, una volta affiancati, consentono di utilizzare il device come un tablet. Ma il prodotto cinese, oltre a essere già una realtà, ha i pannelli uno “incollato” all’altro. Quello che al momento non convince nella proposta sudcoreana è invece la presenza di quel lembo per unire gli schermi, che ricorda molto le flip cover.

 

Credits: Let's go Digital

 

Comunque, si vedrà. Trattandosi di un brevetto è probabile che il prototipo di Samsung non arrivi mai sul mercato e serva alla società asiatica come banco di prova per ulteriori sviluppi. È certo però che la corsa allo “smartphone del futuro” sia iniziata, con tutti i principali player del settore che stanno cercando di proporre soluzioni caratterizzate da design differenti, per provare a sostenere un mercato perennemente a caccia di novità.

 

ARTICOLI CORRELATI