30/05/2012 di Redazione

Samsung sposa a caro prezzo il nuovo Chrome Os

Sono in arrivo il Chromebook Serie 5 550 e il mini Pc Chromebox Serie 3, entrambi con il nuovo sistema operativo di Google, ora integrato con Google Drive. Si potranno consultare i documenti di Google Docs offline e le prestazioni dovrebbero essere miglio

immagine.jpg

Samsung ha annunciato il nuovo notebook Chromebook Seire 5 550 e il nimi computer da tavolo Chromebox Serie 3. In entrambi i casi è preinstallato il nuovo Chrome OS con le nuove Google App, fra cui è previsto Google Drive per l'archiviazione di documenti sul cloud. Sarà inoltre possibile modificare i documenti di Google Doc in modalità offline, colmando il divario rispetto ai portatili tradizionali.

Samsung Chromebook Serie 5 e Chromebox Serie 3

Le nuove macchine avranno inoltre un'interfaccia che consentirà di lavorare in multitasking con più finestre aperte su prodotti con schermi compresi fra 11 e 30 pollici. Fra le nuove caratteristiche non mancano un lettore multimediale più sofisticato, un editor di immagini nativo, e opzioni di streaming video avanzate per YouTube, Netflix e altri siti simili.

Rispetto ai Chromebook di prima generazione, il nuovo Serie 5 550 dovrebbe essere due volte e mezzo più veloce, mentre il desktop di tre volte e mezzo più veloce. Il notebook dovrebbe avviarsi in sette secondi, mentre il desktop dovrebbe impiegare solo cinque secondi.

Caesar Sengupta, responsabile dei prodotti Chrome OS di Samsung, ha presentato la novità dichiarando che l'azienda è "soddisfatta del lavoro svolto e crede fortemente nella visione di Chrome OS". Una frase che non è suffragata dai risultati di vendite del Chromebook prima maniera. Acer aveva dichiarato di avere venduto solo 5000 unità, Samsung aveva proprio evitato di divulgare numeri.

Le conferme del flop di vendite erano arrivate anche da Eric Schmidt, che è persino volato a Taiwan per magnificare i vantaggi del suo sistema operativo basato su cloud, citando l'avvio veloce, l'assenza di virus, le licenze gratuite e altro, ma i produttori erano rimasti scettici.

I nuovi prodotti saranno disponibili on-line oggi negli Stati Uniti e nel Regno Unito, per ora non ci sono informazioni relative all'Italia. Il notebook è stato battezzato Chromebook Serie 5 550 e dispone di un display da 12,1 pollici (1280 x 800 punti). Il peso è di 1,5 chili, comprensivo di una batteria che dovrebbe garantire un'autonomia di sei continuative o di sei giorni e mezzo in modalità standby. 

La configurazione poggia su un processore Celeron 867 dual-core a 1.3 GHz, affiancato da 4 GB di RAM, connettività dual band Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e una porta Gigabit Ethernet. Il modem 3G è opzionale. La connettività comprende due porte USB 2.0, un vano per le schede di memoria 4-in-1 e una DisplayPort. Il flop del primo modello non è servito a far abbassare i prezzi, che restano salati: 449 dollari per la versione Wi-Fi Only e 549 dollari per i modelli 3G.

Chromebox Serie 3. Tastiera e mouse non sono in dotazione

Il desktop si chiama invece Samsung Chromebox Serie 3, ha in dotazione un processore Intel Celeron B840 dual-core da 1.9 GHz, 4 GB di RAM, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e una porta Gigabit Ethernet. In questo caso le connessioni includono sei porte USB 2.0, un'uscita DVI, una DisplayPort 2x. Il prezzo è di 329 dollari e non include monitor, tastiera o mouse.


ARTICOLI CORRELATI