30/10/2014 di Redazione

Samsung vende più smartphone ma guadagna il 20% in meno

Nel terzo quarter fiscale 2014 l’azienda registra uno dei risultati peggiori degli ultimi anni, con un fatturato in calo di un quinto rispetto al pari periodo del 2013 e con un profitto operativo più che dimezzato. Colpa della crescente competizione nel m

immagine.jpg

Samsung vende di più, ma vende peggio. Circa 3,57 miliardi di euro (47,45 trilioni di won) sono un fatturato trimestrale che farebbe gola a molti, ma non al colosso sudcoreano: il risultato del terzo quarter fiscale 2014, chiusosi al 30 settembre, significa un calo del 20% rispetto al pari periodo dell’anno prima, nonché il numero peggiore registrato negli ultimi tempi a parte il primo trimestre del 2012. Ancora di più cala il profitto operativo, più che dimezzato nel giro di un anno passando dai 10,16 trilioni di won del terzo trimestre 2013 ai 4,06 trilioni di oggi.

Come è possibile che a tutto questo corrisponda un aumento di vendite, non è difficile capirlo: il numero di terminali smartphone distribuiti nel trimestre è salito, ma a discapito dei prodotti di fascia alta e in favore di quelli più economici. Le buone performance del Galaxy Note 4, che conferma il ruolo primario di Samsung nel segmento dei phablet, non sono bastate a compensare questo spostamento.

L’azienda, inoltre, ha motivato i segni meno citando l’aumento delle spese in marketing  e la crescente competizione nel mercato dei dispositivi mobili. Nei prossimi mesi, il leitmotiv sarà il medesimo. “Nonostante si preveda una crescente domanda per il Galaxy Note 4, appena lanciato, e per nuovi smartphone di fascia media”, recita una nota stampa diffusa da Samsung, “sulla divisione mobile permane un’incertezza per via della competizione legata all’ondata di lanci di modelli tipica di fine anno, che potrebbe richiedere maggiori spese di marketing e promozioni”.

 

 

Al contrario, per l’ultimo quarter del 2014 la “cauta attesa” è quella di un aumento di fatturato per la divisione dei componenti e di una domanda stabile per le memorie. Nel settore dei display, la forte domanda di pannelli Lcd ha compensato il calo di vendite relativo agli Oled, e a detta di Samsung il trend continuerà anche grazie alla crescente richiesta di televisori con schermo più ampio.

ARTICOLI CORRELATI