29/01/2020 di Redazione

Sap aumenta i ricavi del cloud e riduce le emissioni di carbonio

Nel 2019 il fatturato delle attività cloud ha sfiorato i 7 miliardi di euro sugli oltre 27,5 miliardi totali. Per il quinto anno di seguito l’azienda ha ridotto le proprie emissioni di gas serra.

immagine.jpg

Obiettivo raggiunto: Sap ha soddisfatto e in certi casi superato le previsioni sui risultati finanziari dell’anno fiscale 2019, chiuso con un quarto trimestre che ha evidenziato per l’offerta cloud una crescita del 19% (anno su anno) per quanto riguarda i nuovi ordini di e del 35% per quanto riguarda i ricavi. Con moto contrario, ma meno accentuato, le vendite di licenze software sono invece diminuite del 4% a valore nel quarto trimestre 2019 rispetto all’analogo periodo del 2018.

 

Nel complesso, nei tre mesi finali del 2019 i ricavi di Sap sono aumentati dell’8%, arrivando a 8,04 miliardi di euro, mentre l’utile operativo calcolato con criteri Ifrs è sceso dell’11%, a 2,12 miliardi di euro, ma è cresciuto del 9% nel calcolo non-Ifrs e a valuta costante. Similmente, gli utili per azione Ifrs sono diminuiti del 3% ma aumentati del 21% su base non-Ifrs.

 

Tornando ai risultati dell’intero anno fiscale, il cloud emerge come elemento trascinante, nelle sue diverse componenti: un fatturato (Ifrs) di oltre 6,9 miliardi di euro, segnando un balzo del 39% sui livelli del 2018. Aggiungendo a questo la vendita di software classici, di licenze e servizi di supporto, il giro d’affari complessivo di Sap nel 2019 ha superato i 27,5 miliardi di euro, con una crescita del 12% sul 2018.

 

Fra i prodotti in ascesa c’è anche la più importante scommessa della software house degli ultimi anni, ovvero S/4 Hana, l’Erp di nuova generazione, concepito per funzionare sulla piattaforma di gestione database Sap Hana e preferibilmente sul cloud. Nel quarto trimestre S/4 Hana ha guadagnato circa 1.200 nuovi clienti, portando oltre 13.800 il conteggio delle aziende utenti complessive: tra i nuovi nomi spiccano quelli di Ford Motor Group, Zalando, die Autobahn GmbH, Decathlon, E.ON, Lockheed Martin, Minth Group e Roche. Negli ultimi tre mesi dell’anno, inoltre, sono passati alla fase “live” le implementazioni S/4 Hana di Deutsche Telekom e PayPal.

 

L’andamento del quarto trimestre e i dati complessivi del 2019 hanno permesso a Sap i migliorare le previsioni di fatturato e profitto operativo del 2020: a valuta costante, i ricavi totali non-Ifrs sono stimati fra i 29,2 e i 29,7 miliardi di euro, che rappresenterebbero un crescita compresa fra il 6% e l’8% anno su anno; il profitto operativo non-Ifrs è stimato fra gli 8,9 e i 9,3 miliardi di euro, rispettivamente corrispondenti all’8% e al 13% di crescita. La società ha anche fatto sapere di aver ridotto per il quinto anno di fila le proprie emissioni di gas serra e di essere sulla tabella di marcia per diventare entro il 2025 un’azienda “carbon neutral”, cioè a impatto zero del carbonio.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI