19/05/2016 di Redazione

Sap cattura i carichi di lavoro con la nuova versione di Hana

Il vendor tedesco ha presentato Sps 12, già disponibile per il download: l’aggiornamento include la funzione “capture and replay”, che permette di spostare in tempo reale i workload su un sistema target per valutare l’impatto del cambiamento. Tutto senza

immagine.jpg

Dopo aver annunciato l’accordo con Microsoft, Sap si concentra esclusivamente sul proprio prodotto core: vale a dire il database in-memory Hana, che è stato aggiornato alla versione numero 12. Durante la conferenza Sapphire Now in corso a Orlando (Florida), il vendor tedesco ha svelato un nuovo pacchetto di funzionalità che espande ulteriormente le potenzialità della piattaforma Hana. Tra le prime novità, si trova “capture and replay” che, nelle parole di Sap, permette di “catturare carichi di lavoro in esecuzione e di replicarli su un altro sistema”. In questo modo, gli amministratori It possono valutare l’impatto di nuove funzionalità e l’eventuale bisogno di implementare modifiche prima di apportare cambiamenti reali alla produzione. Con due benefici diretti: un tempo di downtime minore e la riduzione dei costi.

Tutte le transazioni utilizzate per i test possono essere eseguite sia nelle istanze di Hana on-premise, sia sul cloud, come confermato alla testata InformationWeek da Marie Goodell, a capo del marketing di Hana Platform. I workload possono essere caricati in “cloud per eseguire le fasi di testing e per effettuare il sandboxing”.

Il secondo avanzamento di peso apportata dal gruppo tedesco al proprio database in-memory è la possibilità di elaborare i dati rappresentati da grafi. Le aziende possono così visualizzare i collegamenti tra le informazioni e comprendere le relazioni complesse esistenti tra persone, luoghi e oggetti. Una novità utile, per esempio, per rendere più efficienti le soluzioni sviluppate per l’individuazione di frodi. Oppure, semplicemente, per scovare nuove opportunità di business.

 

Schema della funzione "capture and replay" introdotta da Sap in Sps 12

 

Lato front-end, invece, Sap ha introdotto Hana Cockpit, uno strumento di amministrazione via Web che include nuove opzioni di configurazione e di monitoraggio. Il tool permette di avere sotto controllo tutto quanto avviene all’interno del sistema, dando anche all’It la possibilità di impostare la programmazione dei backup (anche con soluzioni indipendenti). Hana Cockpit aggiunge poi un ulteriore livello di sicurezza grazie a funzioni di monitoraggio esteso, troubleshooting migliorato e una gestione semplificata delle chiavi di accesso.

Ma Hana, prodotto su cui Sap punta moltissimo anche in ottica bimodale (approccio tradizionale e agile insieme), non è solo per le grandi aziende. Il colosso tedesco ha infatti annunciato la Edge edition, una versione della piattaforma disponibile a un prezzo ridotto per le piccole e medie imprese. Per andare incontro alle esigenze delle Pmi, la nuova release supporta un database da 32 GB e un tiering dinamico di 128 GB, in modo da garantire anche una scalabilità verticale alla bisogna.

Edge edition contiene il software Sap Predictive Analytics, per l’analisi dei dati e per la previsione dei risultati di business. La versione di Hana per le Pmi è disponibile ai clienti esclusivamente tramite il canale, dando così ai partner del gruppo di Walldorf la possibilità di crescere proponendo soluzioni ad hoc per le varie realtà del midmarket.

 

ARTICOLI CORRELATI